Sabato bicitour da Mantova a Goito col Parco del Mincio

MANTOVA – Bicitour gratuito da Mantova a Goito con destinazione due luoghi del cuore, che per l’occasione saranno resi visitabili. Questo quanto offerto dalla rassegna Naturalmente stabili, per natura dinamici, promossa dal Parco del Mincio e dai comuni di Goito, Volta Mantovana, Marmirolo, Porto Mantovano e Roverbella per promuovere gli habitat dei prati permanenti della Valle del Mincio come meta di turismo sostenibile.
L’appuntamento, organizzato dal Parco del Mincio e dal Comune di Goito, è per sabato 10 luglio con partenza alle ore 9:30 da piazza Porta Giulia, a Cittadella (Mantova). Ad accompagnare i presenti due guide ambientali del Parco: il percorso si snoda lungo il Mincio fino a località Massimbona di Goito, dove l’acqua del fiume scorre limpida su un letto di ciottoli. Qui è in programma una visita guidata alla conoscenza di due luoghi speciali: il Mulino dell’anno Mille e la chiesetta oratorio di San Pietro, che per l’occasione sarà aperta al pubblico.
Luogo del cuore del Fai, il mulino ad acqua di Massimbona è tornato a nuova vita come luogo di eventi. Dopo anni di abbandono le sale interne agli edifici anelli sono state ristrutturate e arredate dalla nuova proprietà. Storico punto di guado, l’acqua trasparente permette di osservare la storica diga in sassi risalente ai Gonzaga. La chiesetta Oratorio di San Pietro è invece di impianto romanico, si affaccia sull’antica via Postumia e venne probabilmente edificata agli inizi del XII secolo, come luogo di preghiera per pellegrini e viandanti.
È previsto pranzo al sacco a cura dei partecipanti, il ritorno è in programma per le ore ore 15:30. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione richiesta al numero 348 7498026.