Sabbioneta, 30mila euro per la segnaletica. Risorse per cultura, nuovo Urp, eventi e impianti sportivi

SABBIONETA – Diverse le variazioni di bilancio discusse nel consiglio comunale di ieri a Sabbioneta: nel bilancio 2022 entrano, dal 2021, le risorse (60mila euro) per il recupero del primo piano del Palazzo del Cavalleggero, con partenza prevista nel mese di maggio.

Saranno impegnati i contributi statali derivanti dalle modifiche governative sulle indennità degli amministratori e vengono previste le risorse per l’assunzione di un dipendente Legge 68 (11.900 euro) che sarà affiancato all’ufficio tecnico. Inseriti inoltre 30mila euro di contributi ministeriali e avanzo d’amministrazione per la segnaletica verticale. Altri 30 mila per la manutenzione del campo sportivo di Vigoreto, con la risemina e il livellamento del terreno di gioco, oltre ad interventi sul deflusso d’acqua nell’impianto.

Altri 8.600 euro serviranno all’acquisto del materiale di arredo funzionale alla creazione del nuovo Ufficio di Relazioni con il Pubblico, anche alla luce della prossima nascita dello sportello telematico polifunzionale dal quale i cittadini, attraverso il nuovo URP potranno accedere ai servizi del Comune in maniera più rapida, diretta e autonoma.

Circa 25.000 euro per la promozione territoriale: 5.400 frutto di un bando verranno destinati alla promozione territoriale tramite i collegamenti ciclabili, con un progetto che coinvolge anche Mantova, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere. Altri 20mila dall’avanzo di amministrazione verranno impiegati per l’assemblea mondiale CONIFA, organizzazione calcistica delle nazioni non riconosciute, alla fine di aprile.

Per quanto riguarda la cultura, due i progetti europei finanziati nei mesi scorsi: “Yesterday Europe Today” (24mila euro), sul tema della cultura rinascimentale e “CulturALLA”, che significa in svedese “Cultura per tutti”, e avrà una durata pluriennale e vedrà un primo momento di lavoro a Sabbioneta già a fine marzo coinvolgendo operatori culturali e giovanili di Romania, Svezia, Malta e Aruba. Il valore complessivo di quest’ultimo progetto è di 167.000 euro, di cui 34.500 destinati alle attività a Sabbioneta.

2.100 euro sono dedicati alla attività di validazione del Piano Economico Finanziario dei rifiuti 2022. “In questi giorni arrivano fatture dei rifiuti relativi al 2021 il tema è caldo, ma la materia – osserva il sindaco – non è più gestibile in maniera autonoma dagli enti locali, che si ritrovano ad approvare ciò che le regole nazionali della Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) impongono. Lo ricordo ai consiglieri – dice il sindaco Pasquali – che il 29 giugno scorso scelsero di non essere presenti al consiglio comunale e a quelli che capendo l’impossibilità di procedere con scelte diverse decisero di non votare contro alle modifiche regolamentari e tariffarie obbligate dal sistema centrale. Lo ricordo, in modo che tutti i consiglieri possano dare le informazioni corrette ai cittadini che in questi giorni sono comprensibilmente arrabbiati per queste modifiche che hanno provocato gli aumenti che conosciamo”.

Sono stati inseriti 5000 euro per l’efficientamento del servizio esistente di videosorveglianza e 3.300 circa per il noleggio pluriennale di fototrappole volto ad aumentare la sicurezza del comune. Una novità è rappresentata dai 600 euro sulla promozione del mercatino dell’antiquariato: ad ogni variazione verranno assegnate a questo capitolo di bilancio le entrate delle mensilità precedenti, in modo da poter reinvestire per il mercatino e per gli eventi collegati le risorse che entrano da quell’attività. Infine, 800 euro sono destinati al rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi del Teatro all’Antica.