Sabbioneta-Città di Fondi: sancito sabato il gemellaggio

SABBIONETA – Lo scorso fine settimana una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Sabbioneta è stata ospitata dalla Città di Fondi, in occasione della firma del gemellaggio fra le due città. Si sono recati a Fondi, provincia di Latina, il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali, il vicesindaco Franco Alessandria e l’Assessore alla Cultura Martina Bongiovanni, accompagnati da Maria Teresa Formoso.

Risale al gennaio del 2020 la firma del primo patto di amicizia avvenuta a Sabbioneta, nell’occasione della presentazione del calendario di FIDAPA dedicato alle due città. È infatti grazie alla responsabile della FIDAPA della provincia di Mantova, Maria Teresa Formoso, vicesindaco di Villimpenta, che è nata l’occasione di riprendere i contatti fra la città di nascita di Vespasiano Gonzaga (Fondi) e la città da lui edificata e resa grande (Sabbioneta).

Nella mattinata di sabato 20 maggio, di fronte ad una folta rappresentanza del Consiglio Comunale di Fondi, i Sindaci Marco Pasquali e Beniamino Maschietto hanno sottoscritto il rinnovamento del Patto di Amicizia firmato a Sabbioneta pochi giorni prima dell’esplodere della pandemia nel 2020.

“E’ questo un nuovo punto di partenza nei rapporti fra due delle città protagoniste della vita di Vespasiano e Giulia Gonzaga – commenta Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta -. Abbiamo ragionato dei tanti sviluppi futuri che questa amicizia può avere. Dal mondo delle scuole, alla partecipazione a iniziative in contesto europeo, alla possibilità di un vero e proprio gemellaggio, passando per iniziative che devono raggiungere le comunità sabbionetana e fondana, dando spazio a quei legami che la storia ha saputo donarci. È un nuovo punto di partenza per un percorso che, con una consapevolezza nuova, può portare a una concretezza cercata tante volte ma sempre sfuggita alla diverse amministrazioni delle due città che si sono succedute”.

La delegazione sabbionetana ha avuto modo di visitare il “MOF – Centro Agroalimentare all’ingrosso di Fondi”, il più grande mercato ortofrutticolo d’Italia, accompagnati dal direttore Roberto Sepe. Inoltre, accompagnati dal vicesindaco di Fondi Vincenzo Carnevale, Don Francesco Fiorilli ha presentato agli ospiti la realtà del monastero di San Magno di Fondi, situato lungo la Via Francigena, ambiente di spiritualità conosciuto in tutta Italia. La visita alla città e ai monumenti è stata invece gestita dalla Pro Loco di Fondi, grazie all’accompagnamento della direttrice e del presidente Gaetano Orticelli.