Saldi, la pioggia scoraggia la partenza in città, ma non al Mantova Village

MANTOVA/PROVINCIA – Primo giorno di saldi bagnato nel mantovano. Da oggi infatti, partono gli sconti, ad accogliere però i clienti una giornata di vento e pioggia che in molti casi gli ha scoraggiati.
In attesa del fine settimana dell’Epifania, com’è andata questa prima giornata?

IN CITTA’
A rilento la partenza dei saldi in città. La giornata di pioggia ha scoraggiato i clienti, mettiamoci poi che molte persone sono ancora via per le festività, sono stati pochi gli acquisti nei negozi cittadini.
“I saldi non sono più una novità – commenta Stefano Gola, vice presidente di Confcommercio Mantova con delega al territorio – una volta c’era la corsa ad acquistare in saldo, ma ora non è più così, vogliamo poi metterci il tempo? Un inverno che di freddo ha avuto ben poco. Io tornerei ai saldi di fine stagione, come una volta, dopo San Valentino, dove si acquistavano le cose di quest’anno per metterle l’anno successivo”.
L’on line e il black friday continua a creare problemi, anche perchè poi molte persone che acquistano in rete vorrebbero trovare assistenza o cambi nei negozi del centro, cosa che, a parte certe catene non è possibile.
“Per essere il primo giorno e visto il tempo non è andata male – commenta Annik Mollard titolare dell’omonimo negozio di calzature di via Verdi – Non molta gente ma acquisti multipli. Fa sperare bene per il week-end”
“Una giornata soft – spiegano le titolari di Turrini, negozio di abbigliamento di vicolo della Mainolda – la gente passa, guarda, studia. Abbiamo venduto qualche maglia e qualche piumino, ma sicuramente non c’è stato l’assalto. E’ stato così anche l’anno scorso, il primo giorno i clienti fanno un giro, poi magari tornano. Confidiamo nel fine settimana di festa”.

MANTOVA VILLAGE
“E’ iniziata già con numeri migliori rispetto allo scorso anno la prima giornata di saldi al Mantova Village di Bagnolo San Vito. Molti visitatori i provenienti dalle provincie limitrofe e di rientro o andata dalla montagna, anche alcuni stranieri dal nord Europa.
Parcheggi pieni dalla prima mattinata con anche molti camper che sia sono fermati per la notte in attesa dell’apertura dei negozi. Presi d’assalto i punti ristoro.
Percentuali di sconto già dal 30 al 50% a differenza degli anni precedenti in cui si partiva solo con il 30%.
Categoria apparentemente più richieste e sollecitate: abbigliamento sia uomo che donna e calzature” – commenta Sara Sirocchi, marketing manager del Mantova Village.