Salgono a 130 i positivi da Francescon a Rodigo. Già dimessi due dei tre ricoverati. Tutti negativi i tamponi in un’azienda agricola di Sermide

Salgono a 130 i positivi da Francescon a Rodigo. Già dimessi due dei tre ricoverati. Tutti negativi i tamponi in un'azienda agricola di Sermide

MANTOVA – Screening preventivi nelle aziende agricole. L’ Ats Val Padana lo aveva annunciato e stamani sono stati trasmessi dal Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia i risultati di tutti i tamponi nasofaringei effettuati presso un’azienda agricola di Sermide, nella quale – pur in assenza di segnalazioni di casi positivi – l’Ats aveva condotto una sessione di screening come azione di prevenzione attiva: tutti i 176 test effettuati sono risultati negativi.
Per quanto riguarda i risultati aggiornati dell’attività di sorveglianza sanitaria relativa al focolaio dell’Azienda agricola  Francescon di Rodigo, ad oggi sono stati identificati 130 casi positivi, 126 dei quali a seguito dell’attività di screening con tampone nasofaringeo condotta nei giorni scorsi dall’Ats Val Padana, dopo la segnalazione di un caso sospetto da parte di un medico di famiglia e l’avvio dell’inchiesta epidemiologica.
Intanto, dei tre lavoratori positivi ricoverati all’ospedale Carlo Poma, due sono già stati dimessi e mandati a domicilio dove dovranno effettuare la quarantena. Un terzo, quello in condizioni più critiche, è stato sottoposto alla terapia del plasma. Parrebbe in via di miglioramento.
Lunedì mattina verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neoassunti dall’Azienda – in sostituzione di quelli posti in isolamento domiciliare – in linea con il protocollo anti COVID-19 per l’attività di raccolta stagionale adottato da Regione Lombardia; questo prevede infatti l’effettuazione del tampone naso-faringeo a tutti i lavoratori assunti temporaneamente per i lavori agricoli stagionali in servizio nel periodo dal 1 agosto al 1 ottobre 2020, al fine di individuare precocemente eventuali soggetti positivi.