CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – L’Ospedale San Pellegrino, parte del Gruppo Mantova Salus, ha un nuovo direttore sanitario: Samin Sedghi Zadeh. Nato a Torino da genitori iraniani, il medico porta con sé un percorso formativo e professionale di respiro internazionale.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 2018, Sedghi Zadeh ha proseguito la preparazione con un Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Sanitarie alla SDA Bocconi e con un programma in Leadership Sanitaria della Saïd Business School dell’Università di Oxford. Nel 2025 ha ottenuto la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva all’Università Vita-Salute San Raffaele, con il massimo dei voti, e ha concluso un corso di perfezionamento in Safety, Quality, Informatics & Leadership della Harvard Medical School.
La sua carriera professionale si è sviluppata in diverse realtà sanitarie, fino all’ultimo incarico nel Gruppo San Donato – IRCCS San Raffaele. Qui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità: prima direttore sanitario del Punto RAF di Parabiago, poi vicedirettore sanitario dei Punti RAF – H San Raffaele Resnati, coordinando oltre 500 medici distribuiti tra Milano, San Donato e Parabiago. In questo contesto ha seguito attività cliniche, sicurezza dei pazienti, servizi di Medicina del Lavoro e una Day Surgery con due sale operatorie. In precedenza, tra il 2020 e il 2021, ha lavorato all’ASST di Cremona contribuendo alla gestione dell’emergenza Covid-19.
Nel suo primo incontro con primari e vertici aziendali, Sedghi Zadeh ha evidenziato l’intenzione di proseguire nel solco tracciato dalla struttura: «Entro in una realtà che funziona già molto bene e in un gruppo fortemente radicato nel territorio. Il mio obiettivo è supportare i colleghi mettendomi al loro fianco quando necessario. La relazione professionale e umana è per me un elemento essenziale, e al San Pellegrino si percepisce un forte affiatamento».
Gli amministratori del Gruppo Mantova Salus – Anna, Guerrino e Michele Nicchio – hanno accolto il nuovo direttore sanitario con favore, sottolineando il valore della sua esperienza: «Accogliamo con entusiasmo il dottor Sedghi Zadeh, un medico giovane ma con un bagaglio significativo di competenze. Siamo certi che contribuirà al percorso di crescita iniziato oltre vent’anni fa». Il gruppo ha inoltre espresso riconoscenza al dottor Uberto Viola, responsabile del reparto di Terapia Intensiva, per l’impegno con cui ha guidato ad interim la Direzione sanitaria.
















