SAN BENEDETTO PO – Sono iniziate questa mattina le operazioni di sollevamento dell’arco di 180 metri del nuovo ponte di San Benedetto che venerdì e sabato sarà poi traslato nel fiume. Le operazioni riguardano l’arco sul lato della sponda di San Benedetto, per quello sulla sponda di Bagnolo San Vito accadrà la stessa cosa tra qualche settimana.
Il ponte viene alzato molto lentamente ma come si può notare dalle fotografie, tra questa mattina e oggi pomeriggio è stato alzato parecchio. Questa sera poi il manufatto era già posizionato sui carrelli giganteschi della ditta Fagioli che dovranno provvedere allo spostamento dal cantiere.
Domani le operazioni, che si possono vedere nelle immagini video realizzate da Gino Giacomini, continueranno in tal senso, poi venerdì si darà il via invece al varo e al posizionamento in alveo sulle pile di sostegno provvisorie con l’ausilio della grande chiatta arrivata già da settimane a San Benedetto.
A seguire, a più riprese, i lavori oggi c’erano il sindaco Roberto Lasagna, il presidente di Confartigianato Mantova Lorenzo Capelli, imprenditore proprio di san Benedetto, il presidente della Sezione locale di Confcommercio Dino Barbi, e Paolo Lavagnini che è uno dei responsabili del Comitato Vogliamo il Ponte: tutti e quattro accomunati da anni dal grande obiettivo della realizzazione del nuovo manufatto che si tradurrà con la fine di decenni di disagi dovuti alle limitazioni, se non addirittura ai lunghi periodi di chiusura, del ponte attuale.