SAN BENEDETTO PO – Rendere fruibili i chiostri e le piazze di San Benedetto Po: questo l’obiettivo già 8 anni fa dell’Amministrazione comunale.
Oggi questo sogno diventa realtà, come ha detto il sindaco, Roberto Lasagna
“E’ una giornata importante – commenta il primo cittadino – abbiamo riqualificato i chiostri e la piazza con l’abbattimento delle barriere architettoniche, ora saranno fruibili da tutti. Abbiamo recuperato anche la storia di questi luoghi con gli orti che avevano i monaci, le piante officinali”.
Ecco allora il chiostro di San Benedetto, quello di San Simeone, o quello dei Secolari. Senza dimenticare i giardini davanti all’ingresso della biblioteca e il roseto che crescerà vicino all’Abbazzia del Polirone.
L’intervento è stato possibile grazie a contributo di Regione Lombardia di 400 mila euro più fondi ministeriali per 70 mila euro e comunali per 30mila euro. Realizzato in tempo record, i lavori, infatti, sono partiti nella primavera 2023 e terminati un mese fa.
“Abbiamo riconsegnato a San Benedetto dei luoghi che dovranno essere di socialità e condivisione – commenta l’assessore alla cultura, Vanessa Morandi – siamo molto contenti del risultato ottenuto”.
Presente al taglio del nastro, oltre al primo cittadino Lasagna e all’assessore Morani anche l’assessore regionale al turismo e marketing territoriale, Barbara Mazzali.
Vedi il video servizio sull’inaugurazione degli spazi riqualificati