San Giorgio Bigarello: il servizio URP trova consensi tra i cittadini

SAN GIORGIO BIGARELLO – “Un servizio efficace”. E’ il giudizio, fino ad ora, espresso dagli utenti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di san Giorgio Bigarello.
A circa un anno di distanza dall’istituzione dell’ufficio, il Comune di San Giorgio Bigarello ha lanciato già da un paio di mesi il questionario di customer satisfaction in merito al servizio, gestito sinergicamente con Asep Srl, società in house, partecipata dal Comune.

Nato con l’obiettivo di migliorare i rapporti con l’utenza e perseguire gli obiettivi di trasparenza, efficacia, efficienza e qualità dei servizi erogati, l’URP offre l’opportunità ai cittadini di accedere a informazioni, procedimenti amministrativi e servizi, anche grazie all’utilizzo di sistemi di interconnessione telematica.

Il questionario, rivolto ai cittadini che si sono rivolti allo sportello e redatto per la rilevazione del loro grado di soddisfazione, è compilabile online cliccando al link fornito sul sito del Comune di San Giorgio Bigarello (comune.sangiorgiobigarello.mn.it), fino al 31 maggio del 2021.

Intanto, in corso di rilevazione, già emergono alcuni dati che evidenziano le potenzialità del servizio: oltre il 70% degli utenti che hanno risposto al questionario  ritiene che il servizio sia completamente soddisfacente e valutano positivamente i tempi di risposta dello sportello rispetto alla loro segnalazione o richiesta di informazioni.
Oltre il 90% delle risposte evidenziano, inoltre, la disponibilità, la cortesia e la professionalità degli operatori che prestano servizio nell’URP.
Migliorabili sono risultano essere le informazioni sui moduli da compilare: solo il 50% degli intervistati si ritiene soddisfatto, l’altra metà evidenzia talune difficoltà per la comprensione dei documenti. Tale valutazione risente molto probabilmente dell’emergenza epidemiologica che non consente, per ragioni di sicurezza, ai cittadini di recarsi liberamente presso la sede municipale e ricevere informazioni più dirette e puntuali.

Buona anche la rilevazione sul fronte comunicativo e sull’accesso alle informazioni.
Oltre il 65% degli utenti valuta da buona a ottima la consultazione del sito istituzionale del Comune. Il sito si conferma come lo strumento di informazione maggiormente utilizzato dai cittadini di San Giorgio Bigarello (78% degli intervistati). A seguire l’utilizzo di WhatSGB, canale di informazione broadcasting del Comune (25%), l’AppMunicipium (18%), i canali social Facebook e Instagram (12%). Importante evidenziare come gli strumenti di informazione siano utilizzati in maniera complementare: molti utenti confermano l’utilizzo di più strumenti di informazione.

“L’URP – dichiara il sindaco, Beniamino Morselli – è un importante elemento di novità tra i servizi comunali. L’attivazione dell’ ufficio per le relazioni con il pubblico rappresenta un percorso di cambiamento organizzativo che ha richiesto un’attenta progettazione, sia in fase strategica, sia in fase operativa. Avviare e gestire una struttura complessa come quella di un URP, garantendo una qualità del servizio e una corrispondenza alle esigenze dei cittadini, richiede, oltre ad una efficace fase di progettazione, anche capacità organizzative, risorse economiche e tecnologiche e, come sempre, personale preparato ed attento ai bisogni dei cittadini.
L’URP – conclude il sindaco – deve guidare il cittadino nel momento dell’approccio con l’ente, orientandolo e sostenendolo laddove necessario, ma svolgere anche un’importante attività di “educazione” all’esercizio di quei diritti sanciti da leggi sicuramente all’avanguardia rispetto all’intera organizzazione della pubblica amministrazione, ma spesso non applicate perchè sconosciute dalla gran parte delle persone”.