San Giorgio Bigarello partecipa a “M’illumino di Meno”: obiettivo è promuovere la sostenibilità ambientale

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche il Comune di San Giorgio Bigarello tra i partecipanti del “M’illumino di Meno XIX Edizione – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” (milluminodimeno.rai.it). L’iniziativa è in programma per il 16 febbraio.

L’evento nasce da un’idea di Rai Radio2 che, con il programma Caterpillar, organizza annualmente dal 2005 con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Il Comune di San Giorgio Bigarello aderisce alla Giornata con quattro eventi che coinvolgeranno la cittadinanza, i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia e gli amministratori comunali.

“M’illumino di meno é una giornata simbolica, alla quale tanti Comuni italiani aderiscono. Quello che è importante ricordare oggi – e che un evento come questo mette in primo piano – é quanto sia importante adottare, nella nostra quotidianità, delle pratiche corrette, orientate al risparmio energetico e al buon senso: il futuro delle giovani generazioni é anche nelle nostre mani e ognuno di noi può recitare il suo importante ruolo”, spiega Barbara Chilesi, vicesindaco ed assessore all’ambiente di San Giorgio Bigarello.

Nello specifico, per la Scuola dell’Infanzia Collodi, è previsto un evento specifico che prevede la messa a dimora di alberature certificate nelle aree verdi adiacenti alla scuola, oggetto di “riqualificazione di aree residuali e verdi urbane con interventi di forestazione” (ai sensi della Deliberazione Giunta Comunale n. 138 del 29/06/2022) a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione nel contribuire a ridurre la presenza di CO2 nell’aria attraverso l’opera purificatrice degli alberi. L’attività si svolgerà nella mattinata del 16 febbraio a cura di personale specializzato. Saranno coinvolti gli alunni più grandi di 5 anni, mentre i più piccoli avranno la possibilità di assistere all’iniziativa.
Saranno poi donati alla scuola alcuni libri sul tema dell’educazione ambientale. 
Per la cittadinanza, sui canali social e sul sito del Comune, é stato pubblicato il decalogo delle buone pratiche; per tutto il territorio, questa sera, ci sarà lo spegnimento dell’illuminazione di alcuni luoghi o edifici pubblici. Gli amministratori, inoltre, parteciperanno in giornata all’incontro previsto presso Palazzo Soardi, nella Sala degli Stemmi in via Pietro Frattini n. 60 del Comune di Mantova per la presentazione dello “Sportello Energia-Clima” e dell’ “Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Mantova” con l’obiettivo di perseguire a livello del territorio provinciale la neutralità carbonica.