“Sbagliato distribuire le mascherine solo agli anziani”, il consigliere bozzolese Malagola chiede la tutela dei più giovani

BOZZOLO – “Sbagliato distribuire le mascherine della Protezione Civile agli anziani”, questo quanto affermato dal consigliere di minoranza e medico Sara Malagola.

“Gli ultra 65enni – spiega – devono stare a casa in quanto categoria fragile. Proprio per questa ragione è stata istituita una rete di supporto (molto spesso gestita dai volontari) che garantisce loro servizi a domicilio. Quando non se ne fa carico la rete sono i famigliari più giovani a farsi carico delle consegne domiciliari e del supporto dall’esterno”. Da lì la convinzione di Malagola della necessità di tutelare le altre categorie in quanto, prosegue, “gli ultra 65enni nella stragrande maggioranza dei casi non deve recarsi a lavoro, quindi non ha la necessità di spostamento, ragione per cui non necessita di mascherina. Da domenica scorsa – conclude il consigliere – in Lombardia per uscire di casa si devono avere bocca e naso coperti: viene da sé che chi non ha la possibilità di coprire naso e bocca (in questo caso con la mascherina) non può uscire. È pertanto ragionevole privilegiare chi non può far a meno di uscire, perché fa la spesa alla mamma 80enne o magari lavora o l’anziano che non riesce proprio la far a meno di comprare il giornale tutte le mattine?”.