MILANO – La Giunta regionale ha approvato la delibera che punta a censire le scuole di musica operanti in Lombardia. Per loro, infatti, non esiste un’elenco, nessuno sa con esattezza quante siano e quale sia il loro programma.
“In merito alla delibera approvata ieri dalla Giunta Fontana commenta la consigliere regionale Alessandra Cappellari – sono a ringraziare, e insieme a me il presidente della Commissione Cultura Anna Dotti (FdI), l’assessore alla Cultura Caruso per aver prontamente approvato l’avvio del censimento delle scuole di musica operanti in Lombardia. Questa impostazione segue quanto già approvato con un mio emendamento nella commissione presieduta dalla collega Dotti che ha modificato la legge sul Testo unico Cultura e istituito appunto il registro delle scuole di musica”.
“Va detto che questa iniziativa era partita alla fine della precedente legislatura regionale, quando era stato approvato un ordine del giorno che certificava la volontà di procedere a mappare il territorio lombardo per fare luce sulle diverse scuole di musica, realtà importanti per i giovani e per la cultura. Mappatura non secondaria anche per poter avviare un piano per sostenere l’intero settore che si era trovato spiazzato durante la pandemia perché solo parzialmente riconosciuto”.
“Già oggi Regione Lombardia – ricorda Cappellari – interviene a favore del mondo della musica sostenendo in particolare concorsi e spettacoli. Da oggi, inoltre, in seguito ai miei emendamenti approvati in commissione cultura, la musica rientra a pieno titolo a far parte del testo unico Cultura e questo potrà consentire di promuovere la pratica della musica nei giovani e sostenere quelli meritevoli privi di risorse proprie”.
“Ben venga quindi questo primo passo per sviluppare le politiche regionali su musica e giovani, grazie all’assessorato e alla sua struttura che hanno ben accolto richieste che faranno il bene di tante realtà pubbliche e private, grandi e piccole”.
Così Alessandra Cappellari consigliere regionale della Lega, segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, in merito alla delibera di Giunta approvata ieri conseguente all’approvazione in Commissione Cultura degli emendamenti proposti dalla Cappellari ed accolti dalla Presidente Dotti.