Scure sull’energia elettrica: i Comuni si preparano al taglio

MANTOVA/PROVINCIA – I Comuni mantovani pronti ad intraprendere provvedimenti per risparmiare sull’energia elettrica. Un piano a brevissimo sarà presentato dal Comune di Mantova – come riferisce il vice sindaco e assessore al Bilancio Giovanni Buvoli – al lavoro proprio in questi giorni per stilare i provvedimenti. Stanno riflettendo sul da farsi anche i Comuni di Curtatone, San Giorgio Bigarello che proprio in questi giorni stanno effettuando le valutazioni del caso.

Già prese alcune decisioni a Pegognaga, dove il sindaco Matteo Zilocchi pensa a chiudere alle 22 le luci degli impianti sportivi. La decisone dopo un incontro con le associazioni che gestiscono gli impianti sportivi sul territorio comunale. Tra le iniziative anche quella di sensibilizzare l’utenza, per quanto è possibile, al fine di evitare gli sprechi negli spogliato. Lo spegnimento delle luci negli impianti sportivi è stato fissato alle ore 22 a partire dal 15 ottobre.

Si riflette anche a Castiglione delle Stiviere, dove, a vedersi spegnere la luce potrebbero essere i parchi pubblici. Il primo cittadino Enrico Volpi, dopo la riunione dei giorni scorsi del Consiglio Comunale, sta valutando rischi ( in termini di sicurezza) e benefici (risparmio) dello spegnimento dell’illuminazione delle aree comuni al cimitero quando questo è chiuso o nei due parchi pubblici. Altro sorvegliato speciale è il Teatro Sociale, di fatto, l’edificio che consuma più energia del paese, in questo caso servono però valutazioni particolari, dato che a breve partirà la nuova stagione di prosa.

In generale e un poi sparse per la provincia non mancano le attività che hanno già deciso di spegnere le luci delle insegne e delle vetrine.