Settimana dei Cimiteri Storici Europei: a Mantova si ricorda Lucio Campiani

MANTOVA – Anche Mantova aderisce all’iniziativa “Note di Memoria. Intrecci musicali fra i cimiteri italiani” in programma dal 28 maggio al 17 giugno in occasione della settimana dei cimiteri europei WDEC (Week of Discovering European Cemeteries) promossa dall’Associazione dei Cimiteri Significativi.

Le iniziative in programma sono finalizzate alla promozione del turismo e del patrimonio dei cimiteri europei attraverso cui cittadini e visitatori entrano in contatto con l’importante ricchezza artistica e culturale che si riflette nei cimiteri.

A Mantova “Note di Memoria” è dedicata al compositore Lucio Campiani: Comune di Mantova e Tea hanno voluto ricordarlo realizzando un breve filmato sulla vita e le opere. Determinante la collaborazione il Conservatorio, nelle persone del direttore Gianluca Pugnaloni, docenti di Musica Federica Iannella, (organo) e Salvatore Dario Spanò, (pianoforte). Il video è pubblicato sul sito teaspa.it e sul canale youtube di Tea.
Il Maestro, sepolto nel cimitero Monumentale di Mantova, fu un vero riferimento per tutte le attività musicali della città, dal teatro all’istruzione alla musica sacra.

“E’ un’opportunità molto importante per la nostra città – spiega Riccardo Tugnoli, dirigente del servizio cimiteriale di Tea -, iniziative come queste ricordano che i cimiteri Monumentali non sono soltanto luoghi della memoria collettiva ma riportano anche testimonianze di storia, arte e cultura che vanno condivise con i cittadini”.