MANTOVA – Non si sono fermati all’alt di un posto di blocco e hanno tentato la fuga spericolata nel traffico cittadino, finita con uno schianto contro la facciata di un edificio. Protagonisti dell’inseguimento, avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio intorno alle 15:30, sono tre giovani: un uomo di 32 anni alla guida di un’Audi A3 priva di assicurazione e due ragazze di 21 e 16 anni.
Tutto è cominciato a Cittadella, dove una pattuglia della Polizia Locale, attraverso il tablet di servizio, ha rilevato l’assenza di copertura assicurativa sull’auto. Quando gli agenti hanno intimato l’alt, il conducente non solo ha ignorato l’ordine, ma ha effettuato una manovra che ha fatto temere il tentativo di investimento dei due operatori, per poi dileguarsi rapidamente in direzione del ponte dei Mulini. Due agenti in moto si sono lanciati all’inseguimento, ma la vettura è riuscita a far perdere le proprie tracce nei pressi di Porta Mulina, complice anche il traffico intenso. Il veicolo e i suoi occupanti sono ricomparsi poco dopo in via Trento, dove sono stati notati sfrecciare ad altissima velocità e persino in contromano. Un cittadino, spaventato dalla pericolosità della guida, ha subito allertato le forze dell’ordine.
Dalla centrale operativa la segnalazione è stata immediatamente girata ai due agenti motociclisti già coinvolti nelle ricerche. La corsa dei fuggitivi si è conclusa pochi istanti dopo, con un violento impatto contro il muro di un palazzo all’angolo tra via Trento e via Tassoni. Due dei tre occupanti sono rimasti feriti lievemente, ma tutti sono fuggiti a piedi.
Una donna però, che ha assistito alla scena ha prontamente fermato un’auto dei Carabinieri in transito nella zona, indicando la direzione di fuga. I militari sono riusciti così a intercettare e fermare i tre giovani poco dopo.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Verde: due dei fermati hanno ricevuto cure mediche, e uno è stato trasportato in ospedale per accertamenti, senza riportare gravi conseguenze. A uno di loro (pare proprio il guidatore) è stato trovato in tasca dell’hashish. Le autorità stanno ora cercando di ricostruire con precisione i minuti intercorsi tra la scomparsa dell’Audi a Porta Mulina e il successivo incidente. Nel frattempo, per il 32enne alla guida, residente nell’hinterland cittadino, è scattata la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale (visto il tentato investimento degli agenti). Nei suoi confronti sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per la mancanza di assicurazione e per la guida con patente scaduta.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO