MANTOVA – Nel periodo estivo si fa sempre più intenso il servizio di controllo della rete stradale sul territorio provinciale. Controllo e monitoraggio coordinato sulla rete viaria provinciale, disposta dalla Cabina di Regia, istituita presso la Prefettura di Mantova, nell’ambito della più ampia pianificazione che si protrarrà per tutta la stagione estiva su vaste aree del territorio provinciale. Hanno partecipato all’operazione la Polizia Stradale di Mantova, l’Arma dei Carabinieri e le Polizie Locali dei Comuni di Mantova e San Giorgio Bigarello, nonché i Corpi di Polizia Locale Intercomunale “Destra Secchia Centrale” e “Goito, Roverbella, Marmirolo, Unione Colli Mantovani”.
I venti equipaggi interforze impiegati hanno proceduto a controllare 119 autovetture, 5 camion e mezzi pesanti e 170 persone. 20 sono state le violazioni accertate.
I controlli predisposti, oltre alle verifiche sui mezzi pesanti, di autotrasporto professionale di merci e di persone, hanno principalmente riguardato l’assunzione di sostanze alcoliche, nonché l’accertamento delle condotte che rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, quali l’uso di apparecchi telefonici alla guida, l’eccesso di velocità ed i sorpassi in aree vietate.