MANTOVA – Per incentivare l’inserimento al lavoro di persone con disabilità, attraverso l’utilizzo dell’art. 14, Sol.Co. Mantova, nell’ambito del progetto “Sinergie per il lavoro” promosso insieme al Collocamento Mirato della Provincia di Mantova e sostenuto da Fondazione Cariplo, ha attivato un network di imprese cooperative a disposizione delle aziende ed ha creato online (http://sinergieperillavoro.it/catalogo-servizi) un catalogo di servizi che l’azienda può affidare alla rete di progetto Sinergie. Con il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali, le imprese possono computare i lavoratori assunti dalla cooperativa come assolvimento dei propri obblighi di assunzione di persone con disabilità in azienda.
L’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 276/2003 dà la possibilità di ottemperare alla legge 68/99 in materia di collocamento di persone con disabilità. Le aziende che hanno raggiunto i 15 dipendenti hanno l’obbligo di assumere persone con disabilità in percentuale alla quantità dei lavoratori dell’azienda stessa. Grazie alla convenzione ex art. 14 (D. Lgs 276/03) l’azienda non assume direttamente il lavoratore, ma cede una commessa di lavoro alla cooperativa sociale che assume la persona disabile.
Il network del progetto Sinergie si compone ad oggi di 14 imprese sociali attive nel territorio provinciale: Agorà, Alce Nero, Archè, Carpe Diem, C.H.V., Hike, Il Gelso, Il Ponte, La Quercia, Opera, Pier Giorgio Frassati, Santa Lucia, Sole Sereno, Speranza.
Il progetto Sinergie offre alle aziende:
- Analisi dei bisogni interni e degli obblighi definiti dal quadro normativo di riferimento.
- Matching domanda/offerta: individuazione e selezione dei lavoratori con disabilità con requisiti e caratteristiche compatibili con l’attività svolta dall’azienda e con le sue esigenze.
- Assistenza e svolgimento di tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione art. 14 con la Provincia.
- Assunzione della persona con disabilità da parte della Cooperativa, elaborazione documenti amministrativi (contratto, cedolini paga …) e supporto gestione pratiche del dipendente
- Formazione della persona con disabilità (sicurezza obbligatoria e affiancamento on the job)
- Tutoraggio del percorso di inserimento lavorativo.
Sono questi i servizi che l’azienda può affidare alle cooperative aderenti al progetto Sinergie:
1. Pulizie civili e industriali e sanificazioni
2. Manutenzione del verde
3. Gestione mense, servizi Bar e Ristorazione
4. Produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli biologici
5. Assemblaggio e confezionamento, anche in conto terzi
6. Logistica e magazzino
7. Reception, portierato e guardiania
8. Segreteria e data entry
9. Servizi di trasporto beni
10. Trasloco archivi di materiali vari, archivi digitali
11. Raccolta, trasporto e smaltimento speciali
12. Gestione impianti di trattamento rifiuti per conto di terzi
13. Servizio di facchinaggio, sgomberi, traslochi e consegne
14. Manutenzione idraulica
15. Autolavaggio.
“Il progetto Sinergie – sottolinea Gianluca Ruberti vicepresidente e direttore dell’area servizi al lavoro di Sol.Co. – nasce per creare nuove opportunità di lavoro per le persone fragili con disabilità e con particolare attenzione per la disabilità di tipo psichico/intellettivo. A beneficiare delle azioni che abbiamo messo in campo in questo primo anno di progetto sono anche le aziende del nostro territorio, che possono così adempiere ai loro obblighi sul collocamento, trasferendo alle cooperative sociali di tipo B commesse di lavoro in cui occupare le persone con disabilità. In questo circolo virtuoso, che trova nel lavoro di rete la sua forza, sono attivi, oltre alla Provincia di Mantova e alle cooperative socie di Sol.Co., diverse altre cooperative di tipo B operanti nel nostro territorio, ma anche consulenti, associazioni di categoria e sindacati, con l’intento di coinvolgere entro la fine del progetto, prevista per marzo 2022: 60 persone disabili e 30 aziende”.
Numeri importanti se si guarda al trend provinciale di questi ultimi anni. Secondo infatti alcuni dati forniti dalla stessa Provincia di Mantova, rispetto all’utilizzo dell’art. 14: nel 2017 erano 22 le convenzioni attivate, nel 2018 e 2019 le convenzioni attive sono state 29, nel 2020 le convenzioni sono arrivate a 36. Dati a livello provinciale che evidenziano comunque il sotto utilizzo dello strumento art. 14 rispetto alle sue potenzialità e la necessità di puntare sul lavoro in sinergia tra il tessuto della cooperazione mantovana e quello delle aziende del territorio con lo scopo di favorire l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità.
“E’ un progetto che ha lo scopo di valorizzare la capacità di fare sistema delle nostre realtà cooperative e che vede nel valore dell’inclusività un grande punto di forza del nostro territorio. Il lavoro è ambito principe di espressione della persona, diritto inviolabile e dovere inderogabile per tutti. E’ principio cardine su cui si fonda la nostra Repubblica che deve valere per ciascun individuo a partire dai territori. La Provincia di Mantova da sempre lo riconosce valore fondante per il quale adoperarsi con il massimo impegno” – spiega Francesca Zaltieri, Consigliere Provincia di Mantova delegata all’Istruzione, programmazione provinciale della rete scolastica ed edilizia scolastica, formazione, pari opportunità e controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale, lavoro e crisi aziendali.