Sostegni al commercio: Ostiglia stanzia 50mila euro. Anche gli extra-costi energetici nel bando

L’assessore Andrea Rivaroli

OSTIGLIA – Un sostegno alle imprese imprese commerciali, di ristorazione e di servizio del Comune di Ostiglia che abbiano mantenuto in esercizio la propria attività nell’anno 2023, fronteggiando la crisi energetica e gli effetti dell’emergenza sanitaria appena conclusa, continuando ad investire ed a creare reddito sul territorio e sostenere le aziende che abbiano avviato la propria attività nell’ambito del territorio comunale, anche a titolo di subentro, valorizzando il centro storico, mettendo in atto strumenti di innovazione tecnologica, adottando sistemi di sicurezza appropriati e operando una riqualificazione degli immobili e un rinnovo degli arredi: sono questi gli obiettivi primari dei due bandi promossi dal Comune di Ostiglia.
L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio a Palazzo Foglia dall’Assessore al Commercio Andrea Rivaroli agli operatori economici del territorio. Complessivamente le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano a 50.000 euro: 20mila per le imprese esistenti ammonta, 30mila per le nuove attività, salvo successive eventuali integrazioni.
Le finalità che l’Amministrazione Comunale ha inteso perseguire attraverso l’emissione dei due bandi sono quelle di promuovere la cultura d’impresa sul territorio comunale; sostenere, mediante contributi finanziari, le spese connesse all’attività in quanto volte a favorire lo sviluppo dell’economia locale; incentivare gli investimenti degli operatori economici sul territorio ed aiutare la ripresa di un comparto pesantemente colpito dalle conseguenze negative della recente pandemia e dagli aumenti tariffari dei costi energetici dovuti a motivazioni geopolitiche. Quest’ultimo punto sarà oggetto del bando, purché gli aumenti si siano rivelati superiori al tasso di inflazione.
“Vogliamo sostenere, rilanciare e riqualificare il tessuto imprenditoriale e rilanciare il settore del Commercio, a lungo penalizzato sia dalla pandemia, sia dalla difficile situazione economica contingente – dichiara l’Assessore al Commercio Andrea Rivaroli – e questa Amministrazione, durante il suo mandato, anche per fronteggiare i postumi dell’emergenza pandemica, ha stanziato oltre 200.000,00 euro a favore delle imprese locali”.
L’istruttoria formale delle domande di contributo avverrà tramite “procedimento a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione, determinato dalla data e ora di invio assegnati dalla procedura telematica di protocollazione, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria di cui sarà data tempestiva notizia sul sito del Comune di Ostiglia (www.comune.ostiglia.mn.it).
I bandi verranno pubblicati lunedi 11 dicembre e sarà possibile presentare istanza fino al 12 gennaio 2024. I bandi e gli allegati saranno disponibili:
– sul sito Internet del Comune di Ostiglia: www.comune.ostiglia.mn.it;
– All’Ufficio Protocollo del Comune di Ostiglia.
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi al Settore Attività Produttive del Comune di Ostiglia, Piazza Cornelio n. 2, tel. 0386-300211, o alla mail comune.ostiglia@pec.regione.lombardia.it.

gluc