Spallanzani: “il vaccino Sputnik V efficace e sicuro”. Intanto San Marino ne autorizza l’uso

Vaccino Sputnik, accordo per produrlo in Italia: uno stabilimento in Lombardia

L’efficacia e la sicurezza del vaccino russo Sputnik V sono paragonabili a quelle di Pfizer e Moderna. È la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Spallanzani” di Roma, che hanno inviato ai Ministeri della Salute e degli Esteri un “parere tecnico-scientifico sul vaccino Sputnik V”.
Il team “Sperimentazioni Vaccini” spiega, in un documento di 9 pagine, che “i dati disponibili depongono per un ottimo profilo di sicurezza a breve termine per il siero russo e i dati di efficacia clinica sia in termini di protezione dalla malattia sintomatica (superiore al 90%) che dalla malattia grave (100%) sono paragonabili ai due vaccini più efficaci attualmente disponibili e si sono dimostrati omogenei in tutte le fasce d’età”
Intanto San Marino ha autorizzato l’uso del vaccino Sputnik V. È il 30esimo Paese a farlo, ricorda il Fondo russo per gli investimenti diretti a cui è affidata la commercializzazione del prodotto.
“L’autorizzazione da parte del Governo di San Marino per l’uso dello ‘Sputnik V’ all’interno del suo territorio – viene comunicato – consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi del vaccino, alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro 1 mese”