Efficientamento energetico, la scuola media Bonazzi di Ostiglia riqualificata è pronta

OSTIGLIA – Tutto pronto per l’inaugurazione della scuola media di via Bonazzi riqualificata nell’ottica del risparmio energetico. Il taglio del nastro è fissato per sabato 10 settembre alle 10 quando genitori, ragazzi e ragazze e la cittadinanza, potranno visitare la struttura durante l’open day che proseguirà fino alle ore 12.00.

Un progetto sostenibile ed eco-compatibile realizzato dallo Studio Coprat Soc. Coop di Mantova, che dopo un anno di lavori e l’emergenza sanitaria da covid, potrà finalmente aprire i battenti.

Gli interventi sul fabbricato

Gli interventi sulla scuola, costruita nella seconda metà degli anni ’60, sono stati finalizzati all’aumento della sicurezza d’uso, alla sicurezza sismica, alla sicurezza in caso di incendio, alla fruibilità da parte di tutta l’utenza, alla diminuzione dei costi di gestione, riqualificazione dei servizi igienici degli alunni, realizzazione dei servizi igienici per il personale, riqualificazione delle finiture interne dell’edificio e dei marciapiedi dei percorsi esterni, riqualificazione della scalinata e un abbellimento anche estetico del complesso dell’edificio.
Non sono stati eseguiti interventi strutturali, ma una riqualificazione generale dell’edificio con priorità alla sicurezza e all’efficientamento energetico. Per questa voce è previsto un risparmio sugli attuali costi di riscaldamento del 40% circa.

Gli interventi principali hanno riguardato l’involucro esterno dell’edificio e le zone non riscaldate. L’intervento più rilevante e’ stato realizzato su tutte le facciate del complesso con la demolizione dell’intonaco e rivestimento in cotto e la posa di un “betoncino armato” (ai fini dell’antisismica) e applicato un cappotto di 12 cm in poliestirene espanso. Tutti i serramenti “vetro-finestra” sono stati sostituiti con elementi monoblocco e sistemi frangisole. Sotto il profilo acustico e’ stata posta particolare attenzione alle chiusure delle vetrate. Nel piano seminterrato (utilizzato come archivio) e’ stato eseguito un intervento di isolamento termico attraverso un placcaggio termico a soffitto con pannelli in polistirene espanso. Nelle zone in cui è prevista la presenza di archivi l’isolamento e’ stato effettuato con controsoffitto a doppia lastra. Al piano rialzato e al primo piano sono stati eseguiti interventi sui servizi igienici (due suddivisi per donne e uomini, riservati ai ragazzi e al personale), sostituzione di tutti i serramenti interni, rifacimento degli impianti di illuminazione delle aule (sostituzione dei neon con luci a led), uffici e parti comuni, climatizzazione della zona uffici e interventi per le norme antincendio.

Costi

Complessivamente e’ stato investito 1 milione e 600 mila euro di cui 1 milione 85 mila euro è il contributo a fondo perduto ottenuto dal Miur (con bando del 2015), 271 mila euro è parte dell’avanzo di amministrazione 2018 (precedentemente destinato alla scuola) e 243 mila euro derivano dal contributo regionale ottenuto dall’Amministrazione per la copertura finanziaria degli interventi sul risparmio energetico.

In questi giorni è stata posata la fibra ottica che coprirà una rete complessiva di tutte e tre le scuole, la media, la elementare e la materna.

“Esprimo grande soddisfazione per aver presentato un progetto importante per le nostre scuole che va nell’interesse della nostra comunità per il futuro. Abbiamo creduto in questa possibilità, dal 2015, partecipando ai bandi ministeriali e oggi è premiato l’impegno di tutti i professionisti che hanno lavorato al progetto finale” ha commentato il primo cittadino, Valerio Primavori.