Speranza: “Valutiamo nel prossimo week end Italia zona rossa”

Speranza: il 28 maggio ok dell’Ema a Pfizer per i 12-15 anni.

Vertice nella notte tra il Governo e le Regioni sulle possibili nuovi misure che saranno introdotte dal 7 gennaio, alla scadenza del decreto di Natale. Da quanto è emerso dal confronto, presenti i ministri per le Autonomie e per la Salute, Francesco Boccia e Roberto Speranza e i governatori Toti, Zaia, Bonaccini e Toma, riguardo ai nuovi provvedimenti, sarà fatto un ulteriore passaggio di Governo.
Stando alle prime dichiarazioni del ministro della Salute Speranza si parla  di una zona rossa per tutta l’Italia, come quella adottata nel periodo delle festività per i festivi e prefestivi, concedendo a chi vive nei piccoli comuni di spostarsi. “Valutiamo l’ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti” ha detto Speranza.
Non è però l’unica ipotesi in campo. Continua a rimanere oggetto di valutazione l’idea di un ‘provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio. Le proposte sono due: quella di mantenere in vigore le misure vigenti fino al 15 gennaio (arancione nei feriali e rossa nel weekend), data di scadenza dell’ultimo Dpcm, oppure di tornare in zona gialla per il 7 e 8 gennaio, per poi passare alle misure della fascia arancione il weekend del 9 e 10 e, successivamente, sulla base del monitoraggio, assegnare le fasce alle regioni per la settimana successiva.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here