Successo per “Madre Terra”, la sostenibilità e l’ambiente al centro di laboratori e conferenze

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Taglio del nastro con l’assessore regionale all’agricoltura e sistemi verdi Fabio Rolfi per Madre Terra, la tre giorni organizzata dal Comune e alla quale hanno aderito diverse associazioni del territorio per sensibilizzare i cittadini sui problemi correlati ai cambiamenti climatici e far riflettere sulle condizioni del pianeta e sull’impegno a cui ognuno è chiamato. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia e dalla Provincia di Mantova.

“Complimenti al Comune di Castiglione delle Stiviere – ha commentato Rolfi – per aver organizzato questa manifestazione, perchè in tante Amministrazioni parlano di sostenibilità ma non tutte hanno poi la capacità di tradurre questo concetto in iniziative concrete riuscendo a coinvolgere le scuole, i ragazzi, gli adulti, gli agricoltori. Oggi si parla molto di transizione ecologica che però deve essere economicamente sostenibile per chi la applica e per questo le Istituzioni come la Regione hanno il compito di accompagnare chi intraprende questo percorso.  La sostenibilità non va affontata con un approccio ideologico cercando di ottenerla subito a ogni costo, ma va perseguita con intelligenza, così come dall’altra parte va combattuto chi nega la sua importanza”.

Da non dimenticare il tema della siccità che l’assessore Rolfi ha sottolineato durante la sua visita e che si porterà dietro non poche problematiche, per questo diventa fondamentale tutelare gli ambienti verdi dei territori.

Ieri e oggi tantissimi laboratori dedicati alle scuole, poi anche incontri e conferenze. Soddisfazione da parte del primo cittadino  Enrico Volpi “E’ una manifestazione importante per Castiglione, perchè Castiglione è un centro di industria, sviluppo, ma anche sensibile all’ambiente che va tutelato e protetto. L’alta adesione di questi due giorni ha dimostrato la sensibilità del territorio su questo tema. La manifestazione si è chiusa oggi – conclude Volpi – domani c’è allerta meteo e abbiamo deciso di fermarci qui“.

Leggi anche https://mantovauno.it/cultura-e-spettacolo/madre-terra-dal-22-al-24-aprile-al-parco-desenzani-di-castiglione-eventi-dedicati-alla-natura/