Studenti a scuola di sicurezza sul lavoro sul cantiere del campanile di Sant’Andrea

MANTOVA – A scuola di sicurezza, mattinata sul campo per una classe 5° del corso Costruzioni Ambiente e Territorio il cosiddetto Cat, ex geometri dell’Istituto Carlo d’Arco di Mantova che con i professori e i tecnici di Ats Valpadana hanno visitato il cantiere del campanile di Sant’Andrea.
L’iniziativa, si inserisce nella settimana europea della sicurezza con una serie di appuntamenti dedicati ai professionisti e alle scuole
“E’ importante fare formazione sin dalle scuole – spiega Vittorino Armani, tecnico della prevenzione di Ats Valpadana – per questo nell’ambito della settimana europea della sicurezza abbiamo organizzato sul territorio una serie di iniziative dedicate ai professionisti e alle scuole, dove stanno studiando coloro che diventeranno a loro volta professionisti”.
Prima una parte teorica dove sono intervenuti i tecnici di Ats che hanno spiegato in cosa consiste il loro lavoro, il capo cantiere, il responsabile della sicurezza del cantiere, i rappresentanti del Collegio dei Geometri. Ognuno di loro ha spiegato ai ragazzi di diversi ruoli, come ci si deve comportare, a cosa fare attenzione, e cosa significa lavorare in un cantiere come quello del campanile di Sant’Andrea.
Poi, una 30ina di studenti con caschetto sono saliti a gruppi fino a circa 60 metri di altezza, per farsi spiegare dai responsabili che tipo di lavoro stanno svolgendo, le caratteristiche i comportamenti.

Attenti, curiosi e con tanta voglia di imparare hanno ascoltato i tecnici e preso appunti per un’esperienza che sicuramente si ricorderanno
“E’ stato bellissimo condividere con i miei compagni questa esperienza ci racconta Pedro, quello che mi ha colpito maggiormente è come è stato organizzato questo cantiere”. E quando gli chiediamo se la giornata di oggi gli ha fatto venire ancora più voglia di fare questo lavoro, la sua risposta ” Si, assolutamente si”.
La classe ha poi visitato anche la cupola della basilica, in quello che tra qualche anno sarà un percorso aperto anche ai turisti.
Domani saranno due classi 4° le protagoniste di un altro appuntamento di Ats Valpadana, dopo la sottoscrizione dell’accorto sicurezza tra Comune e Ats, in piazza Erbe ci sarà un’analisi e simulazione realistica sulle cadute dall’alto e sulla gestione degli ambienti a cui gli studenti potranno assistere.