Superati nel mantovano a marzo i 5 mila contagi: tra San Martino, Marcaria e Castellucchio l’area più colpita

MANTOVA – I contagi da Covid-19 in provincia di Mantova hanno superato i 5 mila casi nel mese di marzo. Ieri sera il dato dei nuovi positivi è arrivato infatti a 5.092, con San Martino dall’Argine che concentra in questo mese quasi il 30% di tutti i contagi: sono 48 quelli registrati fino a ieri, numero che colloca il comune al primo posto in provincia per numero di casi di Covid rispetto alla popolazione.
Lo seguono Castellucchio con 132 nuovi positivi a marzo e Marcaria, 133. Tre comuni tra loro vicini, come si può vedere dalla mappa da cui si intuisce chiaramente, guardando anche le colorazioni degli altri comuni attigui, come sia proprio quella tra Oglio-Po e Asolano la zona in cui in questo momento il virus nel mantovano sta correndo più veloce.
Anche all’interno di quest’area vi sono comuni però dove i contagi sono fortunatamente più contenuti. Casalmoro ad esempio con 12 nuovi positivi a marzo risulta il comune meno colpito nell’ultimo mese.
Magnacavallo a marzo è invece il comune che ha registrato il maggior incremento di positivi: da inizio mese si sono registrati infatti 24 casi contro i 46 che si erano verificati sino a fine febbraio, con un incremento dunque del 52,1%.
Complessivamente, da inizio pandemia, rimane Bozzolo il comune con più positivi rispetto al numero dei residenti: è infatti stato contagiato il 10,4% della popolazione.