Superbonus, accordo in Senato sull’emendamento al Dl Aiuti Bis. Si sblocca così la circolazione dei crediti

Trovata l’intesa al Senato tra i gruppi della maggioranza sull’emendamento del governo su superbonus e cessione dei crediti fiscali. L’accordo sblocca così l’iter del Decreto Legge Aiuti bis. La norma aiuta le imprese che hanno crediti nel cassetto fiscale e che non riuscivano a cederli. Si sblocca così il meccanismo della responsabilità solidale, garantendo certezza a chi compra i crediti.

“Grazie all’irremovibile posizione del Movimento 5 Stelle a tutela di decine di migliaia di imprese edilizie siamo riusciti ad ottenere lo sblocco della circolazione dei crediti fiscali collegati al Superbonus e agli altri bonus edilizi”. Commenta il deputato uscente M5s Alberto Zolezzi.

Nel mantovano sono 1500 i cantieri aperti – prosegue Zolezzi – se la scorsa settimana non ci fossimo opposti alla richiesta del Ministero dell’economia di ritirare tutti gli emendamenti al Dl Aiuti bis, richiesta che era stata accettata da tutte le altre forze politiche, oggi non avremmo la riformulazione del nostro emendamento che cancella la cosiddetta ‘responsabilità solidale dei cessionari’ dei crediti d’imposta, ferma restando una responsabilità per dolo o colpa grave“.

“Oggi, invece Zolezzi – abbiamo un decreto assolutamente produttivo di effetti e allo stesso tempo un grande segnale alle imprese del comparto edilizio. Non è la nostra vittoria, ma quella di migliaia di lavoratori e famiglie precedentemente portate sull’orlo del baratro dal ministero dell’economia e degli altri partiti, che solo a parole le hanno difese”.