SUZZARA – Approvato nella seduta del Consiglio Comunale di Suzzara dello scorso 29 novembre il Piano Diritto allo Studio 2021/22.
Agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale è stato destinato per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22 e per il suo svolgimento un budget previsionale complessivo di più di 2 milioni e 200 mila euro per tutti servizi scolastici (refezione, trasporto, pre e dopo scuola) e per tutte le altre spese connesse (utenze, manutenzione).
L’emergenza sanitaria, tuttora in corso e ad oggi prorogata fino al 31/12/2021, dopo aver interrotto a metà l’anno scolastico 2019-2020, ha fortemente condizionato con sospensioni, quarantene e screening di massa l’anno scolastico 2020-2021 e sta condizionando – anche se in misura forse non minore, ma ormai più consolidata, tanto da essere meno evidente all’esterno delle scuole e da avere meno eco mediatica – l’anno scolastico 2021-2022.
Lo scorso anno scolastico ha avuto un andamento altalenante, ma non sono mai venuti meno sforzi e grande senso di responsabilità da parte di tutti, docenti e personale scolastico, bambini, ragazzi, famiglie. Ora in considerazione della progressiva copertura vaccinale della popolazione italiana e dell’introduzione del cosiddetto Green Pass, si è rafforzata l’esigenza di un bilanciamento tra sicurezza, diritto alla salute e diritto all’istruzione e si può dire che, insieme alle scuole, inizia la fase di ripresa e ripartenza, mediante nuove e vecchie progettualità, che – anche nelle ore più buie – non si sono mai fermate, ma piuttosto svolte con modalità differenti.
Il Piano per il Diritto allo Studio anno scolastico 2021/2022 dà evidenza al valore formativo della Scuola, intesa come luogo degli apprendimenti e delle relazioni indispensabili per la crescita equilibrata della persona e intesa come uno dei punti di propulsione per la ripresa della socialità della comunità intera, dopo lo sfilacciamento provocato dagli “stop and go” della pandemia.
È, a questo proposito, confermato l’impegno dell’Amministrazione a sostenere la progettazione dei percorsi educativi, oltre che con l’assegnazione di un contributo di 74.000 euro per i progetti presentati dalle scuole, anche con la proposta di iniziative da parte dei servizi culturali comunali, frutto della collaborazione intersettoriale all’interno del Comune e del lavoro sinergico con altre realtà pubbliche o del privato sociale operanti nel territorio.
Inoltre, nell’ottica di garantire la continuità scolastica in presenza si è attuato un progetto molto significativo che è lo spostamento dei seggi elettorali in modo definitivo dalle scuole. Sono stati individuati locali alternativi per evitare, in caso di elezioni, l’interruzione delle attività scolastiche.
Già a partire dagli scorsi anni si è provveduto al potenziamento della connettività nei diversi plessi scolastici, e nelle segreterie, consentendo l’innovazione in chiave digitale della scuola, sia in tema di dematerializzazione nella parte amministrativa sia in tema di didattica digitale integrata. Nel mese di Agosto 2021, sono state installate le attrezzature firewall nei plessi Falcone-Visentini, Pascoli-Collodi, Gonella-Marco Polo, necessari per la gestione della navigazione degli utenti e per la protezione dall’esterno alla rete interna della scuola.
Vicino ai plessi scolastici, Visentini e Collodi, sono state installate telecamere fisse per la videosorveglianza collegate alla rete di fibra ottica, che permetteranno di monitorare il traffico e la viabilità vicina alle scuole per una maggiore sicurezza durante l’ingresso e l’uscita, il corretto utilizzo degli spazi esterni ed evitare atti vandalici al patrimonio scolastico.
Un altro aspetto centrale nel piano è la previsione di oltre 350 ore settimanali di assistenza per il sostegno educativo nei due Istituti Comprensivi con l’affiancamento di un educatore professionale agli alunni con disabilità, per un numero di ore settimanali scolastiche stabilito caso per caso. Il sostegno educativo, fornito anche alla scuola secondaria di secondo grado, viene gestito mediante l’Azienda servizi alla Persona Socialis. Per l’anno scolastico 2021/2022 sono previsti per la scuola secondaria di secondo grado progetti a favore di 28 alunni per una spesa annuale di circa 149.000 euro, finanziata con contributo regionale; per gli altri ordini di scuola sono previsti progetti a favore di 57 alunni (355 ore) per una spesa stimata di circa 270.000 euro per l’anno scolastico.
Il piano analizza, inoltre, l’andamento della popolazione scolastica, rilevando un leggero calo rispetto all’anno precedente, in conferma del trend a livello nazionale. La domanda potenziale per i servizi scolastici comunali relativi all’anno scolastico 2021-2022 riguarda 2.254 alunni frequentanti le scuole di Suzzara dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, facenti parte dei due Istituti Comprensivi. In particolare, si registrano 448 alunni per la scuola dell’infanzia, 1043 nella scuola primaria e 763 nella scuola secondaria di primo grado.