Suzzara: Il sindaco chiede a Fer di velocizzare chiusura e apertura delle sbarre

SUZZARA – Il Comune di Suzzara sta intervenendo per ridurre l’inquinamento atmosferico causato dai veicoli in sosta ai passaggi a livello, in particolare in via Ippolito Nievo.

Il sindaco Alessandro Guastalli ha richiesto a Ferrovie Emilia Romagna di implementare delle soluzioni tecniche per accelerare i tempi di chiusura e apertura delle sbarre. L’obiettivo è diminuire il tempo di attesa dei veicoli e, di conseguenza, la quantità di emissioni di monossido di carbonio.

La Polizia Locale di Suzzara effettuerà regolarmente dei controlli per assicurare che gli automobilisti spengano il motore durante l’attesa, come previsto dalla normativa vigente. Queste attività di controllo saranno accompagnate da una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di adottare comportamenti responsabili per la qualità dell’aria.

“Esistono norme nazionali molto rigide”- ha spiegato il sindaco Guastalli- “ma ci è stato assicurato che nei prossimi mesi verranno attuati degli interventi tecnici per velocizzare le operazioni delle sbarre. Nel frattempo, la Polizia Locale ha avviato una serie di interventi settimanali per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di spegnere il motore durante le soste prolungate al passaggio a livello di via Nievo”.