SUZZARA – Simbolico taglio del nastro da parte del Sindaco Alessandro Guastalli e dell’Assessore alla Cultura Stefano Rosselli ieri sera al Piazzalunga, per sancire l’avvio della stagione 2024/25 del pacchetto corsi del Centro Culturale, alla presenza di più di quaranta tra i docenti dei nuovi corsi.
La presentazione del pacchetto corsi è un momento sempre molto atteso da parte degli affezionati utenti, perché ogni anno la brochure racchiude uno scrigno di proposte che spaziano dai corsi più classici a opzioni innovative e stimolanti.
Come ogni anno il pacchetto – organizzato grazie al prezioso sostegno dell’Associazione Auser Suzzara APS – propone corsi di qualità gratuiti o con prezzi molto competitivi accessibili a tutti, grazie alla condivisione con tutti i docenti del valore sociale oltre che culturale del pacchetto stesso.
Quest’anno il pacchetto sarà intitolato ‘FIORI PICCOLI’: i fiori rappresentano i diversi corsi, offrendo a ciascuno la possibilità di creare il proprio mazzo floreale ideale, arricchendo così la quotidianità e le proprie competenze personali. ‘Piccoli’ perché le proposte sono volutamente brevi, consentendo anche alle persone più impegnate di concedersi il lusso di frequentare almeno un corso.
“Questa iniziativa è un altro grande esempio della vivacità del panorama culturale della nostra città – ha dichiarato l’assessore Rosselli – come ogni anno, si rinnova questo straordinario pacchetto di corsi, meraviglioso esempio di cittadinanza attiva, di scambio e di arricchimento reciproco. Cittadini che mettono a disposizione della comunità le loro competenze e le loro conoscenze in un contesto fortemente inclusivo. Straordinaria anche la capacità del Piazzalunga e del suo staff di raccogliere la disponibilità di tantissimi docenti, ascoltando le esigenze degli utenti e del territorio”.
I numeri del nuovo pacchetto corsi
– 66 corsi
– Di cui 47 gratuiti
– 60 docenti coinvolti
– Più di 460 ore di lezione
La collaborazione gratuita di:
– 5 associazioni di volontariato: Croce Rossa Italiana – comitato di Suzzara, Ass.Idea, Il Gruppo di AL, WWF Mantovano e Auser Suzzara e Mantova
– ASST Mantova
– 2 cooperative sociali (Simpatria, con lo Staff del Bistrozzi, e Il Ponte)
– 2 privati di Suzzara: l’agenzia di Idee in viaggio e lo Studio LetteralMente
Info e iscrizioni
È possibile consultare le proposte sul sito http://www.informagiovani.mn.it/piazzalungacorsi e sulle pagine social di Facebook e Instagram del Piazzalunga.
La brochure sarà inoltre distribuita in tutte le classi delle scuole di ogni ordine e grado di Suzzara.
Le iscrizioni si effettuano direttamente al Piazzalunga, negli orari di apertura dello Spazio-i (martedì e giovedì 10.00-12.30+14.30-18.30) oppure dal link sopra indicato.
E’ possibile chiedere informazioni anche via mail scrivendo a piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it oppure inviando un messaggio whatsapp al 328 0452779