Suzzara, TARI: per il 2022 agevolazioni per tutte le utenze

SUZZARA – Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la delibera per abbattere in modo significativo gli aumenti delle bollette per il corrispettivo del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti (TARI). Questa riduzione sarà pari al 5,40% sia per le utenze non domestiche sia per le utenze domestiche rispetto alle tariffe 2022 approvate a fine aprile, in sede di deliberazione del piano economico finanziario 2022-2025, che aveva visto un aumento di circa l’8% a utenza. Questo sconto permetterà quindi di calmierare in modo importante l’aumento in bolletta, aumento dovuto in gran parte alla crescita dei costi di smaltimento dei rifiuti.

La copertura della spesa sarà garantita dall’utilizzo dell’avanzo vincolato da Fondo COVID – Quota figurativa TARI 2020, pari ad euro 158mila suddiviso omogeneamente tra tutte le utenze. Si tratta di un avanzo su fondi statali messi a disposizione dei Comuni durante l’emergenza sanitaria, che è possibile utilizzare a questo fine.

Si conferma quindi l’attenzione all’adozione di provvedimenti volti a contenere gli effetti economici negativi conseguenti alle restrizioni effetto della pandemia da Covid-19 che hanno inciso negativamente anche a livello economico sulle attività economiche e sulle famiglie.

«In un momento critico dove gli aumenti di spese in particolare energetiche stanno impattando in modo forte sulle tasche di tutte le famiglie – dichiara l’assessore all’Ambiente Arianna Mari – crediamo fosse necessario dare un segnale positivo a tutta la comunità, che tanto si prodiga nel gestire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, portando Suzzara a toccare il picco del 91% di rifiuti differenziati nel 2022, tra i più alti in Provincia».

Questo è il secondo anno nel quale vengono applicate agevolazioni, lo scorso anno rivolte solo alle utenze non domestiche che avevano subito chiusure causa covid, mentre quest’anno anche verso le utenze domestiche.

Le agevolazioni verranno applicate dal gestore Mantova Ambiente e saranno riconosciute solo alle utenze in regola con i pagamenti o che regolarizzeranno la loro posizione entro il 10 agosto 2022.