Tagli disabilità grave, il 2 aprile convengo al “Donini” con Marco Carra

MANTOVA – I tagli ai contributi per le persone con disabilità in condizioni gravi e gravissime, deciso dalla giunta regionale a fine dicembre sono stati solo parzialmente corretti dopo le numerose proteste delle associazioni e delle forze del centrosinistra in Consiglio regionale.

Marco Carra, consigliere regionale Pd, organizza un convegno sul tema, martedi 2 aprile a Mantova, alle ore 17.30 nella sede dell’Arci Donini di piazza dei Mille, 14.
Intervengono i consiglieri del Pd Davide Casati, capogruppo Pd in Commissione Sostenibilità sociale e Famiglia e componente la Commissione Sanità e Marco Carra, componente la Commissione Sanità.
“L’impegno del gruppo Pd in regione Lombardia per il ripristino dei fondi tagliati alle persone con disabilità grave e alle loro famiglie” è il titolo dell’incontro a cui sono stati invitati associazioni del settore socio sanitario assistenziale e amministratori locali.
“Una scelta inaccettabile – spiega Marco Carra – poiché siamo di fronte a un taglio operato dalla Giunta Fontana il 28 dicembre scorso e colpisce le persone con disabilità e i loro familiari che già vivono in condizione di gravissima fragilità. La destra sostiene che i sussidi saranno sostituiti da nuovi servizi, ma il problema è che questi nuovi servizi non ci sono e certamente non potranno essere realizzati in pochi mesi, vista la scarsità di risorse economiche e di personale e dalla data in cui saranno effettivi i tagli dei contributi, cioè dal 1 giugno. Basterebbe destinare lo 0,03% del bilancio regionale, la quota che manca per inertizzare i tagli e dare maggior sostegno a queste persone, in particolare per i loro caregiver, gli assistenti personali che prestano assistenza continua.
Troviamo assurdo il fatto che la giunta Fontana non impieghi neanche lo 0,03 per cento del bilancio di Regione Lombardia per riparare ai tagli. Un intervento minimo, ma la destra ha negato persino questo. Noi continueremo questa battaglia. Per sensibilizzare sul tema e su una questione che riguarda decine e decine di famiglie anche nella provincia di Mantova, il convegno organizzato per il 2 aprile è un’occasione per sostenere la battaglia e sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali poiché questi tagli avranno ricadute anche sui Comuni, sui servizi sociali e alla persona”.