Tangenziale di Goito, Regione: “consegna lavori entro 2025, apertura 2028”. Il Comitato: “vigileremo sulle tempistiche”

Una delle tante lunghe colonne di mezzi che tutti i giorni si formano a Goito

GOITO –  “Un altro passo in avanti verso la realizzazione di un’opera attesa da anni dal territorio mantovano”, così l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi commenta la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento della progettazione della tangenziale di Goito (vedi: Tangenziale di Goito, pubblicato il bando per la progettazione).
L’assessore ricorda come la tangenziale sia stata finanziata e sbloccata da Regione attraverso il Piano Lombardia, con un investimento di circa 100 milioni di euro.
Per rispondere alle richieste avanzate dal territorio, in occasione della redazione del Piano Lombardia, “abbiamo deciso che l’opera – ha evidenziato Terzi – fosse inserita tra quelle più importanti per la nostra Regione. Per risolvere un problema viabilistico pressante, ci siamo sostituiti allo Stato centrale. Infatti – ha proseguito l’assessore – la Tangenziale di Goito era prevista come opera all’interno dell’autostrada statale Ti.Bre”.

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiano del bando di gara per l’affidamento di tutti i livelli progettuali della nuova Tangenziale di Goito, è il primo concreto passo previsto dalla convenzione sottoscritta lo scorso novembre da Regione Lombardia, Cal Spa, Provincia di Mantova e Comune di Goito.
La nuova arteria è indispensabile per risolvere le grosse criticità rappresentate dai consistenti volumi di traffico che attualmente attraversano il territorio del Comune di Goito. Si parla di oltre 25.000 veicoli al giorno, con forte percentuale di mezzi pesanti e code dovute alla presenza di intersezioni con la viabilità comunale, restringimenti della sede stradale e strade che confluiscono in un nodo di assoluta importanza per l’itinerario tra Mantova e Brescia.
Il bando di gara è stato predisposto per conto di Regione Lombardia dalla società Cal Spa e – al fine di ridurre i tempi complessivi – riguarda tutti i livelli di progettazione previsti prima dell’esecuzione dei lavori. Si tratta infatti di una procedura aperta, per un importo complessivo a base di gara di poco superiore a 3 milioni di euro, che permetterà a Cal di aggiudicare le progettazioni di Fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, da svilupparsi con l’utilizzo dello strumento innovativo del Building information modeling (Bim).

L’obiettivo è individuare la società di progettazione prima dell’estate, così da concludere il primo step progettuale entro quest’anno.
Questo primo passo, che avviene nel rispetto del cronoprogramma sottoscritto con Provincia di Mantova e Comune di Goito, segna l’inizio operativo delle attività che porteranno alla consegna dei lavori entro il 2025 e all’apertura della nuova arteria stradale entro il 2028.

E proprio il rispetto del 2028 quale termine per l’apertura al traffico della tangenziale è uno degli obiettivi del Comitato per la tangenziale che da anni si batte per la realizzazione dell’opera. “Da quando tre anni e mezzo fa abbiamo organizzato la petizione per la tangenziale, sollecitando Provincia e Regione, abbiamo visto dei passi concreti” dichiara Fiorenzo Piceni, uno dei resposabili del Comitato.
“Adesso però vogliamo avere la garanzia del rispetto delle tempistiche, per questo continueremo a prestare la massima attenzione sulle fasi del progetto e poi sulla sua realizzazione” conclude Piceni.