Tanta gente per l’addio a Rabitti. Palazzi: “un cittadino dal rigoroso senso civico”

MANTOVA – Un via vai ininterrotto di persone è quello che ieri e oggi c’è stato alla camera ardente di Paolo Rabitti, l’ingengere protagonista di tante battaglie per l’ambiente morto improvvisamente nella notte tra sabato e domenica e a cui oggi pomeriggio è stato dato l’ultimo saluto, in forma civile. Tra i tanti che hanno raggiunto la Casa funeraria Maffioli c’erano l’ex magistrato Felice Casson, di cui Rabitti fu consulente nel processo al petrolchimico di Marghera, e poi ambientalisti, tanti professionisti della città e amministratori pubblici di ieri e di oggi,
Anche il sindaco Mattia Palazzi, la Giunta e il Consiglio Comunale di Mantova hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Rabitti.”E’ stato un cittadino dal rigoroso senso civico e della legalità – ha detto Palazzi -, professionista e studioso dedito alla difesa dell’ambiente e dei diritti ambientali. Un mantovano amante dell’unicità e della biodiversità della nostra Città, in particolare dei nostri laghi. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie Gloria e alla figlia Flora”.

Condoglianze pure dalla parlamentare del M5S Valentina Barzotti con il Morvimento 5 Stelle di Mantova. “Con grande tristezza apprendiamo della scomparsa di Paolo Rabitti, ingegnere, tecnico e consulente di grande valore, il cui impegno è stato determinante in molte battaglie ambientali in Italia. Rabitti ha avuto un ruolo chiave nella difesa del territorio, contribuendo in modo fondamentale a chiarire l’impatto del Polo Chimico sulla salute dei mantovani e a impedire la costruzione dell’inceneritore a Mantova, dedicandosi con rigore e competenza alla questione delle ecoballe in Campania e a numerose altre vertenze ambientali. La sua professionalità, unita a una profonda integrità morale, ha reso il suo lavoro un punto di riferimento per chiunque creda nella tutela della salute pubblica e della giustizia ambientale. La sua lucidità di analisi e la sua passione restano un esempio per tutti noi. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze da parte del gruppo del M5S Mantova e mio alla famiglia e agli amici” ha dichiarato la parlamentare.