Tar del Veneto accoglie istanza di sospensione per progetto di discarica di car fluff a Sorgà

Il TAR del Veneto, nell’udienza di ieri, ha accolto l’istanza cautelare proposta dal Comune di Sorgà e per l’effetto ha sospeso il Provvedimento Autorizzativo unico regionale rilasciato per la realizzazione di una discarica di car fluff a Sorgà, al confine con la provincia di Mantova. La Provincia si è costituita in giudizio a sostegno del Comune di Sorgà e ha partecipato alla discussione tramite la l’avvocato Eloisa Persegati.
Il TAR – si legge nella nota della Provincia – ha ritenuto che le questioni poste nel ricorso siano meritevoli di approfondimento nel merito e, a tal fine ha fissato udienza di discussione per il prossimo 30 novembre 2023.
Nelle more, considerato che il soggetto che intende realizzare l’impianto ha già iniziato i lavori di escavazione e di realizzazione della discarica e che la prosecuzione potrebbe recare danni irreversibili agli interessi tutelati dal ricorrente (il Comune di Sorgà), dai comuni limitrofi e dalla Provincia di Mantova, o comunque rendere non agevole il ripristino, il Tar ha sospeso l’efficacia dei provvedimenti impugnati.

Leggi anche 
https://mantovauno.it/cronaca/il-consiglio-provinciale-boccia-allunanimita-la-discarica-car-fluff-di-sorga/

https://mantovauno.it/cronaca/discarica-car-fluff-a-sorga-anche-la-provincia-di-mantova-ricorre-contro-linsediamento/

Cosa sono i car fluff
I “fluff” sono i cosiddetti residui leggeri di rottamazione dei veicoli e includono guarnizioni, gomme, tessuti, plastiche, frammenti di pneumatici provenienti dalla macinazione dei veicoli dopo la separazione dei componenti metallici e i metalli risultati indivisibili dalle parti plastiche del veicolo.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here