Tempesta Gonzaga, migliaia di bidoni distrutti: raccolta differenziata con qualsiasi contenitore

Gonzaga ricorda le vittime del Covid con un minuto di silenzio davanti al Municipio
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – Oltre ai danni all’agricoltura, agli edifici e alle auto, danneggiati anche i bidoni della raccolta  differenziata. Migliaia di contenitori distrutti. Al momento le scorte di nuovi bidoni, fornite da Mantova Ambiente e in distribuzione presso il Centro di raccolta, si sono perciò rapidamente esaurite. Mantova Ambiente assicurerà un ulteriore, consistente rifornimento che tuttavia, a causa delle difficoltà di approvvigionamento e della forte richiesta, sarà effettuato non prima di due settimane.

“Abbiamo pertanto concordato con Mantova Ambiente che, in attesa della consegna dei nuovi bidoni, i rifiuti del servizio porta a porta possano essere conferiti in qualsiasi tipologia di contenitore” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “forniremo aggiornamenti sulle tempistiche di consegna e sulle modalità di ritiro dei nuovi bidoni, quando saranno nuovamente disponibili presso il Centro di Raccolta”.

Per quanto riguarda il verde, anche per venerdì 6 agosto è previsto un servizio straordinario di raccolta degli scarti costituiti da fogliame, erba e piccole ramaglie che, se in quantità eccedente rispetto alla capacità del bidone carrellato, potranno essere conferiti anche in sacchi di plastica o raccolti in fascine. Il passaggio degli operatori è previsto dopo le ore 13 di venerdì 6 agosto.

Tra oggi e domani è inoltre in programma la raccolta del verde sfuso e ammucchiato lungo vie, mentre “per il conferimento dei rifiuti ingombranti stiamo valutando un’altra apertura straordinaria del Centro di Raccolta” anticipa Elisabetta Galeotti. Per il ritiro dei rifiuti speciali – come carta catramata o prodotti isolanti – che per legge non possono essere conferiti nei Centri di Raccolta, è possibile rivolgersi a Mantova Ambiente contattando il numero verde 800473165