Tenta il gesto estremo nella notte gettandosi nel Diversivo: salvato dai poliziotti

MANTOVA – Si getta nelle gelide acque del Diversivo, gli agenti della Stradale lo salvano. E’ successo la scorsa notte, durante uno dei controlli svolti abitualmente dalla Polizia di Stato. In particolare, nella circostanza, una pattuglia aveva notato un veicolo che procedeva a zig-zag su viale della Favorita. Il conducente, un 37enne, a un certo punto ha fermato l’auto, è sceso ed ha rapidamente scavalcato il guardrail per poi gettarsi in acqua dalle sponde del canale, venendo sopraffatto dalla corrente.
Immediato l’allarme della sala operativa con la richiesta di un tempestivo invio sul posto di un’autoambulanza e l’ausilio di una pattuglia della Squadra Volante della Questura.
Tenendosi a stento a galla, l’uomo ha guadagnato il centro del canale scomparendo più volte sotto la superficie dell’acqua.  Gli agenti si sono gettati repentinamente in acqua raggiungendo l’uomo e riuscendo ad afferrarlo, nonostante questi si dimenasse a tal punto da rischiare di trascinare a fondo anche i poliziotti.
Con enormi difficoltà l’uomo è stato messo al sicuro a riva, anche con l’aiuto del personale della Squadra Volante nel frattempo giunta in ausilio; venivano quindi prestati i primi soccorsi e l’uomo, a rischio ipotermia, riparato sotto una coperta termica, in attesa dell’autoambulanza che, prontamente arrivata sul posto, l’ha poi trasportato al pronto soccorso del Poma.
L’intervento degli agenti si è rivelato provvidenziale ed ha evitato che il gesto dell’uomo culminasse in una tragedia.