Tentato furto alla farmacia San Carlo di Mantova: denunciato un 31enne. Ha dei precedenti

MANTOVA – Denunciato a piede libero per il reato di danneggiamento aggravato il 31enne O.P., di origini bresciane e residente nella Provincia di Brescia ma da tempo residente nella a Mantova, individuato quale presunto responsabile del tentato furto alla framacia San Carlo di Mantova del 12 novembre scorso. A carico dell’uomo risultano precedenti penali e/o di Polizia per reati quali rapina, percosse, violenza privata, minaccia, atti persecutori, porto abusivo di armi e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

La vicenda risale al 12 novembre scorso quando giungeva alla Centrale Operativa della Questura la chiamata di alcuni cittadini testimoni del tentativo di furto con “spaccata” di una vetrina della farmacia San Carlo, situata in Corso Umberto I°, nel pieno centro storico di Mantova. Gli agenti della Squadra Volante, giunti immediatamente sul luogo segnalato, dopo aver verificato quanto accaduto raccoglievano le prime informazioni fornite dai testimoni, i quali descrivevano dettagliatamente le fattezze ed il comportamento di un individuo che, poco prima, dopo aver sferrato violentemente un pugno – probabilmente utilizzando un oggetto contundente –, aveva infranto la vetrina della farmacia, per poi dileguarsi sanguinante per le vie del centro cittadino, avendo riportato una vistosa ferita alla mano.
Gli agenti, formalizzata la denuncia da parte del titolare della farmacia, davano immediatamente inizio alle attività di indagine utilizzando anche i filmati delle telecamere di sicurezza installate nella zona e le dichiarazioni rese dai testimoni.

Oggi, dopo le attività investigative e di Polizia Giudiziaria, sono stati raccolti e formalizzati tutti gli inconfutabili elementi probatori ottenuti a carico di O. P. che veniva pertanto denunciato a piede libero per il reato di danneggiamento aggravato e dovrà ora rispondere alla competente Autorità Giudiziaria della sua condotta, mossa da futilissimi motivi; il 31enne, infatti, dichiarava negli Uffici della Questura di avere distrutto la vetrina non per rubare ma perché offuscato dai fumi dell’alcool.
In considerazione dei fatti accaduti e dei numerosi e gravi precedenti che l’uomo ha a proprio carico, il Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori ha emesso nei confronti di O. P. un foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel Comune di Mantova per un periodo di 3 anni. In caso di violazione del provvedimento il 31enne sarà denunciato penalmente alla Autorità Giudiziaria.