Terminata la riorganizzazione del mercato di Campitello

CAMPITELLO – Anva Confesercenti Mantova è sempre attiva con i propri rappresentanti sul territorio per incentivare la collaborazione con le amministrazioni in ottica di valorizzazione e promozione dei mercati in provincia.

E’ il caso del mercato di Campitello che gode del riconoscimento Regionale di “mercato a valenza storica di tradizione”, la sua istituzione risale al 1862.  Nell’ultimo tempo ANVA – Confesercenti con il suo rappresentante, Rudy Rodighiero, ha svolto in commissione di mercato un intenso lavoro che partiva dalle istanze degli operatori raccolte ascoltando le proposte dei colleghi e presentate agli amministratori comunali.

E così in collaborazione con l’Amministrazione di Marcaria è cominciato un lavoro che ha visto l’Assessore Enrico Lungarotti parte attiva per cercare di accogliere le proposte della categoria.  La necessità di sistemarlo è sembrata evidente a tutti in quanto la crisi pre-covid, quella post e unitamente alle abitudini dei frequentatori che nel tempo sono cambiate ne avevano compromesso l’attrattività commerciale.

In sintesi si sono generate strettoie, una disposizione non continuativa e poco ordinata dei banchi, nel tempo alcuni operatori hanno consegnato le concessioni in Comune rendendolo disomogeneo e con spazi liberi. Insomma privo di quel passeggio piacevole per fare acquisti, fermarsi a bere un caffè incontrare amici e conoscenti all’aria aperta.

“I mercati – ricorda Rodighiero – rispondono al ruolo di calmiere dei prezzi, ma sono anche punto di riferimento per la gente un luogo insostituibile di contatti sociali e umani che l’amministrazione ci ha dimostrato di voler mantenere e consolidare. Ora il percorso è terminato con successo, oggi sono stati sistemati i percorsi per i clienti, i colleghi sono contenti della nuova sistemazione e la notizia che ci ha fatto ancor più piacere è stato che l’Amministrazione pensa a nuove misure di sostegno dei titolari di posteggi per rilanciare l’appuntamento settimanale considerandolo strategico per il commercio di Campitello e un ottimo servizio per i residenti.”