Torchio sollecita il ministro Guerini per il ponte Bailey sul Ceriana: “C’è la volontà di chiudere al più presto la questione”

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini

MANTOVA – Anche il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio si è fatto portavoce della problematica riguardante la chiusura del ponte sul canale Ceriana a San Matteo, che perdura ormai da mesi. Ieri il primo cittadino bozzolese ha colto l’occasione per parlarne col ministro della difesa Guerini, in visita nel capoluogo virgiliano per la campagna elettorale.

“Al ministro Guerini è stata ribadita la questione del ponte sul canale Ceriana a San Matteo delle Chiaviche, chiuso da mesi e per il quale la Provincia ha già presentato il progetto, finanziato, che però potrà essere realizzato solo a giugno 2023 – dice Torchio -. Nel frattempo, si era pensato da più parti al cosiddetto ponte Bailey, un ponte militare e c’era la necessità dell’avallo, tra gli altri, del comando truppe alpine di Bolzano. Il ministro ha dato atto che lo scorso 4 settembre erano stati scritti al comune di Viadana quelli che sono le necessità riguardanti i 68mila euro fissi per il montaggio della struttura, un’attività sui plinti del vecchio ponte e le strade di collegamento nuovo. Certamente un onere  non indifferente per il comune, che ha fatto presente che per una struttura utilizzabile solo per qualche mese non sono pensabili spese di cifre eccessive. La discussione è sulla necessità di contemperare la realizzazione del ponte militare di servizio, in questi mesi (fino al completamento del ponte vero e proprio) e penso che ci sia la volontà di chiudere la partita con un ottimo risultato”.