Torna il centro estivo a San Giorgio Bigarello, iscrizioni aperte

SAN GIORGIO BIGARELLO – Aprono dal 10 al 31 maggio le iscrizioni al Centro Estivo del Comune di San Giorgio Bigarello per i bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.
Il Centro estivo si svolgerà dal 1 al 30 luglio nelle scuole dell’Infanzia “Collodi” e “Don Bolzani” e nelle scuole Primarie “Cristina Trivulzio di Belgiojoso” e “Rita Levi Montalcini”, e proseguirà nel mese di agosto dal 1 al 31, con sospensione nella settimana dal 9 al 15, nelle scuole “Collodi” e “Rita Levi Montalcini”. Sulla base dei risultati di un sondaggio, tuttora in corso, sarà valutata la possibilità di anticipare l’inizio del servizio al 28 giugno e di posticiparne la fine al 3 settembre limitatamente ai cdred che si svolgono nei plessi delle scuole primarie.

Le attività si svolgeranno dalle 8 alle 17 con tariffa differenziata tra bambini residenti e non residenti, e per tipologia di frequenza.
Due le novità di quest’anno: il servizio aggiuntivo di “pre cred” e “post cred” a prezzo maggiorato, solo per le famiglie che sono impossibilitate a far frequentare il proprio/a bambino/a all’orario ordinario; possibilità di iscrizione fino a quattro turni, anche non consecutivi, in orario antimeridiano compreso il pasto, per i bambini che hanno usufruito nell’a.s. 2020/2021 del servizio ad personam o della funzione strumentale (docente di sostegno). Previste, inoltre, attività diversificate in base all’età, da svolgere prevalentemente negli ambienti esterni delle scuole sedi di cred, uscite nei parchi del territorio comunale, utilizzo della piscina comunale una mattina alla settimana solo se consentito da eventuali disposizioni emanate nell’ambito dell’emergenza Covid-19 e compatibilmente ai protocolli applicati dal gestore dell’impianto. Il progetto sarà sviluppato con particolare riguardo alla dimensione ludico-motoria e con previsione di attività di tipo teatrale e artistiche, riconducibili in modo particolare alla musica.

Al termine delle operazioni di gara per l’affidamento della gestione del servizio, tuttora in corso, sarà effettuata una presentazione del Progetto da parte della cooperativa.
“Il Cred estivo sarà strutturato – afferma l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – sull’esempio dello scorso anno e quindi nel rispetto delle norme di sicurezza dell’emergenza epidemiologia a carattere pandemico da Covid-19 tuttora in corso. Siamo in attesa dell’emanazione delle Linee Guida ma l’esperienza dello scorso anno sarà una consolidata base dalla quale partire. Il servizio vuole essere un grande sostegno alle famiglie e ai genitori che lavorano durante il periodo estivo, per questo non solo è previsto l’orario completo ma è stato inserito anche l’orario di pre e post per particolari esigenze lavorative. Le tariffe particolarmente calmierate e l’introduzione di scontistiche per la frequenza di più figli è un ulteriore sostegno di tipo economico che abbiamo pensato per aiutare le famiglie. Il Cred che organizziamo quest’anno vuole essere molto altro: un’occasione importante per i bambini per continuare a stare insieme, a divertirsi; per vivere esperienze significative e per recuperare le limitazioni imposte dai periodi di sospensione delle attività scolastiche in presenza. Quindi il Cred non solo come necessità di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita per le famiglie ma una grande opportunità e occasione di socializzazione per tutti i bambini”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visitare il sito comune.sangiorgiobigarello.mn.it.