Tragedie in montagna: tre morti in poche ore

Ferragosto segnato purtroppo da diversi incidenti in montagna di cui ben tre mortali.
Un ragazzo di 26 anni, Samuele Guagnano, è morto all’alba di oggi 15 agosto sul Monte Legnone (provincia di Lecco). Originario di Modena, Samuele era con due compagni sulla Direttissima quando un masso si è staccato e lo ha travolto, facendolo precipitare per decine di metri. Immediato l’allarme, con l’intervento dell’elisoccorso di Como, del soccorso alpino e della guardia di finanza. Il medico, arrivato sul posto, ha solo potuto constatare la morte del ragazzo.
Gli altri due giovani sono stati accompagnati a valle dai tecnici della Stazione di Morbegno.  Si è concluso invece intorno a mezzanotte della notte scorsa un intervento di ricerca di un escursionista sempre di Modena di 67 anni il cui mancato rientro da un’escursione era stato denunciato dalla moglie al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 20.30. Purtroppo è stato ritrovato senza vita in Valsorda, nella zona tra malga Valsorda e il bivacco Sieff, a valle del sentiero. Da una prima ricostruzione, l’uomo potrebbe essere scivolato lungo un pendio ripido e con salti di rocce. L’ultimo contatto con la moglie era avvenuto poco dopo le 17, quando l’uomo le aveva comunicato di aver sbagliato sentiero di rientro verso Moena e che stava percorrendo un altro sentiero lungo la Valsorda. Non vedendolo rientrare la moglie ha chiesto aiuto al 112.
La Centrale operativa di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento delle Stazioni di Moena e della val di Fiemme, insieme alle unità cinofile. I soccorritori hanno perlustrato le zone intorno al paese ed hanno percorso i sentieri che da Forno salgono verso la Valsorda. Intorno alle 22.30 il ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata dall’elicottero e trasferita alla camera mortuaria di Predazzo. Hanno partecipato alle operazioni di ricerca anche i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Nella Bergamasca infine ieri lunedì 14 agosto è morto Emilio Gentile giovane medico di soli 26 anni di Lumezzane (Bs). Stava facendo un’escursione sul Pizzo del Becco, nel comune di Carona, in Valle Brembana, con la fidanzata quando è precipitato morendo sul colpo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here