CASTEL D’ARIO – Una tromba d’aria e una forte grandinata si sono abbattute nelle prime ore del mattino – intorno alle ore 2 – sul territorio di Castel d’Ario e in particolare nella zona di Susano, provocando la caduta di alberi e di rami, nonché danni a privati e aziende. Uno scenario che a molti ha ricordato gli eventi del 2018, anche se dalle prime notizie i danni questa volta sembrerebbero essere più contenuti.
L’evento atmosferico, molto violento, ha colpito di striscio in particolar modo la parte orientale della provincia mantovana, ma non solo: questa mattina si è reso necessario recuperare dalla sede stradale un grande ramo abbattuto dal vento lungo la Provinciale a Castellucchio.
I vigili del fuoco di Mantova nelle prime ore odierne sono dovuti intervenire nella zona tra Susano e Castel d’Ario dove una tromba d’aria e una fitta grandinata hanno provocato numerosi danni. Intorno alle ore 2 del mattino l’improvviso evento atmosferico, che ha colpito a strisce, ha fatto cadere alcune piante e rami lungo la Sp10, richiedendo la relativa rimozione. Rami sono caduti anche in aree pubbliche nell’abitato di Castel d’Ario: questa mattina il sindaco Daniela Castro si è subito attivata insieme all’ufficio tecnico comunale per capire che cosa possa essere stato danneggiato nel corso della nottata.
Sempre lungo la Sp10 a Susano il forte vento ha completamente abbattuto la recinzione che delimita l’area tra due aziende, mentre una concessionaria di auto avrebbe a sua volta subito alcuni danni alla copertura.
Si segnala inoltre – per il momento, visto che la conta dei danni è soltanto agli inizi – che la grandinata avrebbe mandato in frantumi i parabrezza di automobili parcheggiate lungo strada Oriano.