Troppe prenotazioni in pochi minuti nel Lazio per il vaccino per gli over 80: il portale va in tilt

Johnson & Johnson.

Partenza tra le difficoltà per le prenotazioni del vaccino per gli over 80 nel Lazio: prima lo slittamento dalla mezzanotte di domenica a mezzogiorno di oggi, poi un nuovo crash del portale per la prenotazione online, per via dei troppi accessi. “Impossibile raggiungere il sito – prenotavaccino-covid.regione.lazio.it ha impiegato troppo tempo a rispondere” è l’avviso che appare quando si tenta di accedervi. E sono numerose le persone che da mezzogiorno stanno provando a registrarsi. A renderlo noto è l’Agi che spiega come questa mattina ci fosse già stata una falsa partenza, poi – al via, peraltro un quarto d’ora prima di mezzogiorno, che era divenuto il nuovo orario fissato – si sono avute 2.200 prenotazioni nei primi 7 minuti. In ogni caso è operativo anche il numero telefonico 06.164.161.841 che è stato potenziato con oltre 200 linee in contemporanea e rispondono circa 300 operatori ed erano state già eseguite 1.600 prenotazioni telefoniche.
Nel pomeriggio il numero di prenotati è salito a oltre 7mila, e la Regione ha chiesto comprensione per i disagi:  “Siamo consapevoli che l’aspettativa e’ talmente alta e i numeri sono talmente rilevanti, poiche’ parliamo di circa mezzo milione di potenziali prenotazioni, avevamo esigenza di testare il sistema per garantirne la tenuta. Se ci dovessero essere dei rallentamenti nel sistema chiediamo comprensione, poiche’ stiamo gestendo un numero di prenotazioni pari all’intera popolazione di una citta’ media italiana”.
In totale sono circa 470mila gli over 80 che risiedono nella regione Lazio. Un numero che comprende anche coloro che varcheranno la soglia nel corso del 2021. Lo stesso criterio è stato adottato su scala nazionale, fissando il target del piano vaccino a 4.442.048 persone di età superiore agli 80 anni.