MANTOVA – Due le sessioni di incontri B2B destinate alle aziende mantovane del settore Turismo, volte a favorire l’internazionalizzazione degli operatori della filiera. Gli incontri si terranno sulla piattaforma dedicata dal 20 al 22 settembre e dal 29 novembre al 1° dicembre; sarà l’occasione per incontrare e conoscere qualificati buyer internazionali provenienti da Europa, Medio Oriente, Nord America e Sudamerica. La piattaforma consente di promuovere i propri prodotti e/o servizi attraverso una vetrina personalizzata.
Alcuni degli operatori incontrati nei B2B virtuali saranno poi ospitati sul territorio lombardo per un fam trip alla scoperta delle eccellenze del territorio dal 12 al 16 dicembre. Il 13 dicembre faranno tappa a Mantova per una visita delle eccellenze della nostra provincia e sarà questa l’occasione, per gli operatori mantovani partecipanti ai B2B, di incontrare e conoscere personalmente gli operatori del turismo internazionale.
Proseguono poi, dopo l’esperienza estiva, i laboratori dedicati al tema dell’Innovazione in ambito turistico, con un ciclo online, dalle 9:00 alle 13:00, nelle giornate del 2, 6 e 7 settembre; gli incontri hanno lo scopo di stimolare e facilitare la nascita di proposte innovative e sono rivolti principalmente alle imprese interessate a partecipare al Bando InnovaTurismo 2022, misura promossa dalle Camere di Commercio lombarde a sostegno di imprese e partenariati di imprese per favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi con progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti e rendere più sicura l’esperienza turistica. Le domande si possono presentare esclusivamente in modalità telematica fino al 30 settembre 2022.
Sempre in tema di bandi e finanziamenti sono attivi il Bando Efficienza energetica settore ricettivo (domande fino al 31 ottobre) e il Bando turismo 2022 (domande dal 12 settembre al 7 ottobre); tutti i dettagli sono disponibili nella sezione finanziamenti del sito camerale https://www.mn.camcom.gov.it/.
Le imprese del turismo mantovano potranno inoltre partecipare ad un ciclo di webinar dedicati alla digitalizzazione e promozione di impresa, curato dal PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova. Il primo appuntamento è il 27 settembre e sarà l’occasione per conoscere i molteplici servizi forniti dal servizio camerale PID, struttura al servizio delle Micro, Piccole e Medie imprese del territorio per la diffusione della cultura e della pratica digitale. Seguiranno numerosi altri incontri e laboratori per capire come posizionarsi sul web e come utilizzare al meglio i canali social a disposizione.
Tutte le attività sono offerte gratuitamente alle imprese e agli operatori del turismo mantovano; per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Promozione della Camera di Commercio di Mantova (promozione@mn.camcom.it).