Ultimatum alla Regione sull’Asse sud e ciclabile in via P. Amedeo tra gli obiettivi delle linee programmatiche di Palazzi

Ultimatum alla Regione sull'Asse sud e ciclabile in via P. Amedeo tra gli obiettivi delle linee programmatiche di Palazzi

MANTOVA – Sono racchiuse in novanta pagine le linee programmatiche dell’Amministrazione Palazzi con le idee, gli obiettivi e le progettualità per Mantova per i prossimi cinque anni.
Il primo obiettivo di mandato è dedicato a “Economia, lavoro e crescita della città”. Obiettivo che passa attraverso la realizzazione delle infrastrutture e, su questo fronte, tra i temi fondamentali c’è il completamento dell’Asse sud con l’allaccio all’autostrada A22 e l’ultimatum a Regione Lombardia che, come più volte ribadito dal sindaco, ” sta tenendo da troppi anni in ostaggio quest’opera in quanto collegata all’autostrada Cremona-Mantova senza aver mai deciso cosa fare dell’autostrada. La Regione decida o svincoli i soldi necessari al completamento dell’asse sud”.
Altro tema importante quello dei sottopassi ferroviari con ’eliminazione dei passaggi a livello di Porta CereseGambarara in primis e quindi quelli di via TaliercioAngeli (Zona Green Park) e Cittadella (con l’accesso alla Canottieri dalla strada per Soave, sfruttando anche il passaggio a livello di Gambarara, e non più per via San Giovanni Bono).
E poi il tema delle ciclabili con la realizzazione di nuovi tratti come quello in via Principe Amedeo e la riorganizzazione della pista di via Chiassi.
“Mantova ha come obiettivo anzitutto di crescere dal punto di vista demografico – si legge nelle prime righe delle linee di mandato – attraverso nuovi abitanti, attraverso nuove opportunità di lavoro, servizi alle famiglie, la rigenerazione urbana del patrimonio sfitto o degradato e la crescita dell’offerta universitaria. Insieme alla demografia deve crescere necessariamente l’economia del territorio che sempre più deve vedere la città capoluogo alla guida dei processi di modernizzazione: meno burocrazia più infrastrutture sarà il motto di questa nuova stagione che continuerà a fare affidamento sulla capacità di portare da fuori risorse da spendere sul territorio attraverso bandi o progetti europei che nei prossimi anni vedranno una straordinaria disponibilità di risorse, in particolare sui settori che ruotano attorno al green new deal”.
Proprio nell’ottica di arrivare ad avere una minor burocrazia, uno degli obiettivi dell’Amministrazione di via Roma è il dimezzamento dei tempi dello Sportello Unico per il rilascio delle pratiche.
Le linee programmatiche toccano tutti gli ambiti di intervento del Comune, e tra questi economia, lavoro, infrastrutture, ambiente, welfare, sport, cultura, sicurezza, viabilità, trasporti e scuola.
“Stanchi ma felici! dichiara il sindaco Mattia Palazzi in un post – Ieri sera fino a tarda notte con la maggioranza e oggi Giunta. Otto ore filate di appagante lavoro. In 90 pagine le linee programmatiche, le idee, l’impegno e gli obiettivi dettagliati dei prossimi cinque anni per Mantova. È davvero bello lavorare con colleghi e colleghe di Giunta e di maggioranza con tanta voglia di fare bene per la nostra città. Grazie ai funzionari e alle funzionarie del Comune che stanno lavorando anche oggi qui con noi”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here