Un lupo visto e fotografato nelle campagne di Bozzolo vicino al passaggio a livello di Tezzoglio

BOZZOLO – Un altro avvistamento di un lupo nelle campagne dell’Oglio Po. E’ quello che ha visto protagonista ieri il vice sindaco di Marcaria Gabriele Anghinoni che ha avvistato e ripreso l’animale nelle campagne di Bozzolo, vicino al passaggio a livello di Tezzoglio.
A informare del fatto su Facebook è stato il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio il quale spiega come il lupo sia stato visto “nella zona in destra dell’Oglio, a meno di 500 metri dal fiume e dalla zona boschiva”.
La presenza del lupo è “stata confermata da un nostro volontario di passaggio “scrive ancora Torchio che poi informa: “è stata effettuata la segnalazione al Parco Oglio Sud e al settore Caccia e Pesca della Provincia di Mantova, in attesa di eventuali disposizioni”.

“Mentre c’è ancora chi nega l’effetto dei cambiamenti, da quello climatico a quello dell’espansione degli areali della fauna, siamo chiamati ad una presa d’atto della forza della natura che si riprende il territorio non più presidiato. Accanto allo stupore ed alle manifestazioni di gioia di tanti, bisogna immaginare anche la reazione di altri, come per l’espansione dei cinghiali e delle rispettive problematiche quali la diffusione della peste suina che sta minacciando il settore agricolo…. In realtà l’abbondanza di cibo, si pensi alla grande espansione delle nutrie, mi pare un elemento da non trascurare a proposito di diversi equilibri alimentari nelle nostre campagne” sottolinea ancora il primo cittadino di Bozzolo visto che proprio le nutrie sono tra le prede preferite dei lupi.

L’avvistamento del lupo nelle campagne di Bozzolo è un ulteriore conferma della presenza nella zona di più esemplari.
A novembre ricordiamo un‘asina era stata sbranata a Canicossa da alcuni lupi. Nel Mantovano l’inverno scorso si contavano tra i 20 e i 30 esemplari destinati ad aumentare con gli accoppiamenti.

VEDI ANCHE: Lupi ancora in azione: tre pecore sbranate nelle campagne di Guidizzolo e altre tre sparite

Lupi, la Ue propone di ridurre lo status di protezione. Plauso della Cia