MARMIROLO – Riqualificare le aree pubbliche dell’abitato di Pozzolo sul Mincio e recuperare il rapporto tra il borgo e il fiume: questo il progetto, per un valore complessivo di 920mila euro (di 694mila per i lavori), candidato dal Comune di Marmirolo al bando regionale dedicato agli “Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici” i cui termini scadranno sabato 13 marzo 2021. Qualora ammesso il piano, l’investimento maggiore sarà a carico della Regione con un co-finanziamento da parte delle casse comunali.
Importanti interventi che interesseranno un ipotetico percorso ad anello che contempla sia il centro abitato di Pozzolo sul Mincio che la vicina che il tratto che corre lungo corso del fiume, nonchè la ciclabile Mantova-Peschiera. Lavori, questi, che guardano ad incentivare la riscoperta e la valorizzazione della realtà del borgo rurale di Pozzolo sul Mincio, sia da parte dei residenti che dei visitatori ricreando, al contempo, quel legame tra il borgo storico e la risorsa naturale del fiume Mincio che ha da sempre contribuito allo sviluppo dello stesso territorio. “Il progetto – spiega il sindaco Paolo Galeotti – ha due presupposti alle spalle. Il primo è che nel corso degli anni abbiamo già lavorato per la valorizzazione turistica di Pozzolo sul Mincio e questo nuovo progetto trova le radici in un protocollo d’intesa firmato nel 2016 da Comune di Marmirolo, Parco del Mincio, Consorzio di Bonifica e Provincia di Mantova per la riqualificazione e valorizzazione del paese. Il secondo è che il bando promosso dalla Regione si presta a interventi su borghi con le caratteristiche come quelle che Pozzolo può vantare per numero di abitanti e vocazione turistica”.
Un ampio progetto che si compone di diversi interventi mirati. Si parte dalla riqualificazione del lungofiume e della ciclopedonale: nello specifico si parla di installazione di un impianto di illuminazione a basso impatto visivo per il tratto di Mantova-Peschiera che costeggia l’abitato di Pozzolo, con collegamento fino all’area camper così da renderla maggiormente fruibile. Prevista anche l’individuazione di piccole aree di sosta per pedoni, ciclisti e pescatori che vadano a creare un sistema omogeneo e ordinato e che disincentivi soluzioni improvvisate e inadeguate. Previsto poi l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano come panchine, cestini, etc, nonché di adeguata segnaletica per orientare i fruitori e fornire informazioni sulle attività presenti in paese.
Tra gli interventi anche la creazione di un nuovo infopoint e area ristori lungo la ciclopedonale, risorsa centrale per Pozzolo sul Mincio. Per incentivare le soste in paese si punta a sfruttare le potenzialità dell’area sportiva individuando elementi di utilizzo comune, come un punto di ristoro (esempio un “bici grill”) per ciclisti, sportivi, amanti delle passeggiate, etc. Contestualmente, potrebbe sorge un infopoint con annesso punto di servizio per le biciclette dotato di pompa e di strumenti adatti per piccole manutenzioni e riparazioni.
Prevista poi la riqualificazione dei percorsi adiacenti al parco, ovvero nel potenziamento dei collegamenti tra il percorso del lungofiume (ciclopedonale) e quello del centro abitato (prevalentemente automobilistico). I percorsi, che corrono sostanzialmente in parallelo, sono connessi da tre strade trasversali in parte già riqualificate. Con questo interventi si darebbe così maggiore dare risalto al percorso più utilizzato e centrale, ovvero quello che passando per via Reboline attraversa l’area sportiva, si inoltra verso le scuole e la chiesa fino ad arrivare in piazza Aldo Moro. Contestualmente, saranno riqualificate le strutture ludico-ricreative esistenti e le limitrofe aree verdi.
L’ultimo intervento previsto guarda, invece, alla riqualificazione delle piazze Moro e Martinelli e degli spazi pubblici. Opera, questa, che punta – anche in un’ottica di turismo – al restyling dei luoghi centrali del paese. In tal senso è prevista la riqualificazione degli spazi pubblici del centro abitato: piazza Moro, piazza Martinelli, via Roma, via Ponte e gli spazi limitrofi sono alle scuole e all’area sportiva. Nel progetto è previsto un ristudio organico di pavimentazioni, illuminazione, arredo urbano, segnaletica, spazi verdi e alberature.