Suor Luigina dopo 25 anni lascia la Casa dei Bambini

MANTOVA – Dopo 25 anni alla Casa dei Bambini torna ad Arzignano, stiamo parlando di Suor Luigina.
Arrivata a Mantova negli anni 2000 ha iniziato la sua missione come Superiora della scuola insieme alle sue consorelle che tanto la stimano.
Il suo lavoro è sempre stato rivolto all’insegnamento dei più piccoli e al sostegno delle famiglie più deboli. Noi insegnanti e inservienti abbiamo avuto il piacere di averla avuta vicina non soltanto come Gestore della Scuola e collega ma anche come guida.
“È stata cuore pulsante per tantissime famiglie e per tantissimi bambini che ha accolto senza indugi – raccontano dalla scuola – insieme a lei abbiamo visto crescere una generazione. Tanti erano piccolissimi nel 2000 quando è arrivata e ha iniziato le attività, adesso sono adulti. Suor Luigina ci ha insegnato un nuovo modo per far crescere la comunità educante a cui ha donato tanto amore”.
Tanti gli insegnamenti che Suor Luigina lascia dietro di sè, non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti con cui ha condiviso questo percorso
“Ci ha educati a credere nella provvidenza, a donare sempre speranza, a trovare la forza per affrontare le avversità con ottimismo, a credere nel futuro dei bambini ed a lottare per loro, ad unirci come una grande famiglia e ad avere fiducia nelle nostre capacità – raccontano gli insegnanti e gli operatori della scuola – ci ha insegnato a saper ascoltare, a non fermarci alle apparenze, a cogliere il bisogno di aiuto senza che questo venisse espresso chiaramente. Oltre che per noi insegnanti e operatori della Casa dei Bambini, è stata un punto di riferimento anche per tutta la comunità mantovana. Noi tutti la porteremo sempre nel cuore e siamo sicuri che tutti coloro che sono passati a scuola saranno sempre dentro di lei”.
“Cara suor Luigina – concludono dalla scuola – ora sei chiamata a lasciare questi luoghi, ma non le persone che li abitano. Resterai nei nostri ricordi, nei nostri affetti, nel nostro cuore e siamo certi che i valori seminati e condivisi nel corso di questi anni continueranno a crescere per il bene di tutti. Ti vogliamo molto bene! Arrivederci Suor Luigina!”.