Una pista di pump track in Valletta Valsecchi, il Comune approva il progetto di fattibilità

Un'immagine di una pista di pump track

MANTOVA – Approvato dalla Giunta Palazzi lo studio di fattibilità tecnico ed economica per la realizzazione di una pista di pump track, presso il parco del quartiere Valletta Valsecchi, ai fini dell’inserimento dell’opera nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2022-2024, annualità 2022.

Il progetto, candidato al bando regionale “Sport Outdoor 2021”, ha infatti ottenuto il contributo massimo concedibile di 150mila euro cui il Comune aggiungerà 68mila euro di cofinanziamento per completare l’intervento. L’importo complessivo per la realizzazione della pista di pump track, infatti, è di 218mila euro.

“La pista di pump track – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – è un percorso ad anello attrezzato per biciclette e BMX fatto di gobbe, discese e curve paraboliche, utilizzabile anche dagli skate, che permette di migliorare la propria tecnica e sperimentare anche in pianura le sensazioni di un sentiero discesistico senza la necessità di pedalare. Un’attrazione innovativa e in forte sviluppo. E’ un struttura che attrarrà un pubblico molto eterogeno. Sarà frequentata da bambini e ragazzi che si vorranno cimentare in un percorso attrezzato così come da adulti che vorranno implementare la loro tecnica in bici. Sarà adatta sia a neofiti che vogliono cimentarsi in nuove esperienze sia ad esperti che vogliono allenarsi in vista di percorsi più complessi. In tutte le località in cui sono state costruite, le pump track sono diventate un elemento di richiamo sia per i residenti, più o meno giovani, sia per turisti sportivi. La realizzazione della pump track porta Mantova in una dimensione di città di riferimento per gli sport outdoor a livello delle città più all’avanguardia d’Europa”.

Lo studio di fattibilità prevede di realizzare la pista, con accesso diretto da via Allende, con elementi modulari assemblati che permettano di usare il percorso con mezzi eterogenei quali la bicicletta, lo skate, il monopattino, compresi mezzi utilizzabili da soggetti diversamente abili, adattandosi a diverse fasce d’età e a diversi gradi di difficoltà. L’intervento è completo di percorso d’accesso e connessione wi-fi.