MANTOVA – In provincia di Mantova nel 2020 ci sono state 9 denunce tra bullismo e cyber bullismo che salgono a 17 considerando reati diversi, sempre compiuti da minori ai danni di minori, sfociati ad esempio in rapine di soldi, cellulari o capi di abbigliamento.
E’ quanto emerso due giorni fa in occasione del convegno organizzato da Unicollege che è stato l’occasione anche per presentare il libro di Nicolò Barretta sul tema del bullismo, “Un conduttore in cattedra” con la traduzione anche in inglese realizzata da Simar Kaur, un ex studentessa dell’ateneo mantovano.
Barretta è pure docente presso Unicollege, che oggi ha sede in via Rippa ma che a breve si trasferirà nei locali del Seminario.
E’ lui a spiegare che l’idea di scrivere un libro su questo tema gli è venuta quando anni fa, da giovanissimo insegnante di scuola media, si è trovato in classe un ragazzino che ha avuto il coraggio di raccontare davanti ai compagni la sua esperienza di vittima di bullismo.
“Anch’io da studente ero stato bullizzato. A quel punto mi sono detto che se un ragazzo che aveva la metà dei miei anni aveva avuto la forza di parlare di quanto gli era accaduto, potevo averla anch’io” spiega Barretta.
Durante il dibattito, a cui hanno preso parte anche il direttore di Unicollege Turi Cervone e l’avvocato Federica De Stefani, docente di Analisi del Cybercrime e Cybersecurity in Unicollege, e che è stato moderato dal direttore di Mantovauno Monica Bottura, si è rimarcato come per affrontare e cercare di prevenire il preoccupante fenomeno del bullismo serva il coinvolgimento di tutti gli attori: i ragazzi, la famiglia e la scuola.
Vedi l’approfondimento nel video servizio con le interviste allo scrittore Nicolò Barretta, alla traduttrice del libro Samir Kaur e al direttore di Unicollege Turi Cervone.