Vaccinazioni, Fontana: “Eccellente lavoro svolto dalla Lombardia”

Il presidente di Regione Lombardia, Fontana
Il presidente di Regione Lombardia, Fontana

MILANO – “Ieri abbiamo ricevuto la visita del generale Figliuolo che si è complimentato per l’eccellente lavoro svolto dalla Lombardia per la campagna vaccinale. Un lavoro che grazie al gioco di squadra e all’impegno di tutti gli attori del sistema sanitario regionale, del mondo del volontariato e della Protezione Civile ci ha permesso di somministrare oltre 15 milioni di dosi, tra i primi in Europa, e vaccinare con ciclo completo quasi 8 milioni di cittadini che vivono in Lombardia”. Queste le parole del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Lombardia per fare il punto sulla campagna vaccinale e alla quale hanno partecipato anche la vicepresidente e assessore al Welfare e il coordinatore Guido Bertolaso.

“Un risultato straordinario raggiunto in ottima sintonia con il commissario Figliuolo – ha aggiunto il governatore – che, dal momento del suo insediamento, ha dato una svolta all’organizzazione della campagna a livello nazionale, mantenendo sempre la parola data e dando indicazioni precise, che Regione Lombardia ha sempre seguito, senza fughe in avanti”.

Intanto la Lombardia resta in zona bianca: “Con la copertura vaccinale raggiunta – ha evidenziato il presidente della Regione – la nostra regione si avvicina così al quarto mese di zona bianca e dati incoraggianti come quello che vede scendere il tasso di occupazione dei posti letto in area medica dal 7 al 5% e l’indice dei contagi per 100.000 abitanti a 24, la metà del limite fissato a 50. Ora la macchina è pronta per completare quello che tutti ci auguriamo sia l’ultimo miglio per allontanarci dalla zona pericolosa: la terza dose o dose aggiuntiva per i soggetti più fragili”.